Addio a Vladimiro Zagrebelsky, giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 14:13

Addio a Vladimiro Zagrebelsky, giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo

Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera: “Intellettuale raffinato e appassionato studioso, ha speso un’intera vita a difendere i diritti delle persone e dei popoli”

di Redazione News

Muore l’ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo, Vladimiro Zagrebelsky

È morto a Gressoney, in Valle d'Aosta, all’età di 85 anni, il giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo Vladimiro Zagrebelsky.

Non si sono fatte attendere le parole di cordoglio espresse dagli esponenti del mondo politico, a partire dalla segretaria del Pd, Elly Schlein: "A nome mio personale e di tutta la comunità dem voglio esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Vladimiro Zagrebelsky, grande giurista, già giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo, magistrato e docente universitario. Ci stringiamo in queste ore ai suoi familiari e al fratello Gustavo”. 

“Con la scomparsa di Vladimiro Zagrebelsky, l’Europa perde una delle voci più autorevoli e coerenti nella difesa dello Stato di diritto. Un giurista lucido, un europeista integerrimo, un esempio raro di rigore morale e intellettuale”, così lo ricorda invece, con un post su X, Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo.

Ed infine, Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, afferma in una nota: "Il gruppo del Pd alla Camera dei Deputati esprime vicinanza alla famiglia Zagrebelsky per la scomparsa di Vladimiro. Insigne giurista, intellettuale raffinato e appassionato studioso, ha speso un’intera vita a difendere i diritti delle persone e dei popoli. Ha consegnato alla giurisprudenza nuovi temi e nuovi problemi nella consapevolezza delle trasformazioni della società. I suoi insegnamenti rimangono un punto di riferimento soprattutto in una stagione difficile come quella che stiamo attraversando". 

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS