A- A+
Cronache
Aereo militare si schianta a Trapani: ritrovato il corpo del pilota
Fabio Antonio Altruda

Caccia militare si schianta a Trapani, ritrovato il corpo del pilota Altruda

È stato recuperato nella notte il corpo del pilota del caccia Eurofighter del 37mo Stormo precipitato ieri sera, lunedì 14 dicembre, durante un'esercitazione partita dalla base di Trapani Birgi. Era all'interno del velivolo finito nell'alveo di un fiume.

Il pilota morto nell'impatto si chiamava Fabio Antonio Altruda, 33 anni, originario di Caserta: stava rientrando alla base da una missione di addestramento quando, per motivi da accertare, prima di avviarsi all'atterraggio è precipitato al suolo.

L'impatto, dal quale non risultano danni ad altre persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa due miglia a sudest della base aerea siciliana, nella zona di Locogrande, a pochi chilometri a nord di Marsala.

Pilota "combat ready" su velivolo Eurofighter, il Capitano Altruda era in forza al 37mo Stormo di Trapani dal marzo del 2021 e aveva all'attivo centinaia di ore di volo effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato. Nelle prossime ore sarà avviata da parte dell'Aeronautica militare un'inchiesta di sicurezza del volo.

Ministro Crosetto: "Cordoglio ai familiari del capitano"

"Desidero esprimere a nome della Difesa e mio personale - ha affermato il ministro Guido Crosetto - i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, tragicamente scomparso nella giornata di ieri. Con grande dolore ho appreso della ferale notizia - afferma Crosetto in un comunicato. Oggi tutta la Difesa si stringe in un ideale abbraccio alla famiglia e agli affetti più cari del capitano Altruda, con la promessa che non saranno lasciati mai soli. Ho espresso al generale Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, le mie più sentite condoglianze per la grave perdita", ha concluso il ministro.

Anche il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, Luca Goretti, a nome dell'intera Forza armata, ha espresso vicinanza e cordoglio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
incidentetrapani
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.