Agguato a Noto, minore in fin di vita: ferito alla testa da colpo di pistola - Affaritaliani.it

Cronache

Agguato a Noto, minore in fin di vita: ferito alla testa da colpo di pistola

Raggiunto da un colpo di arma da fuoco alla testa la scorsa notte. Prima una violenta lite tra ragazzi

Agguato nel Siracusano, 17enne ferito alla testa da un colpo di pistola e ora in fin di vita a Noto. Il minore lotta tra la vita e la morte al Garibaldi di Catania dove è stato trasferito d'urgenza 

Un minore, residente a Noto, è stato raggiunto alla testa da un colpo di pistola la scorsa notte. Secondo una prima ricostruzione, al vaglio dei carabinieri, il ragazzo si trovava all'interno di un'auto che stava percorrendo via Platone con alcuni familiari, quando qualcuno dalla strada ha sparato colpendolo. I parenti sono corsi al pronto soccorso dell'ospedale di Noto dove è stato disposto il trasferimento a Catania.

Per gli inquirenti chi ha sparato lo ha fatto con l'intenzione di uccidere la vittima, non si è trattato di un colpo esploso accidentalmente, resta, però, da capire se il vero obiettivo fosse il giovane o un altro familiare. La procura di Siracusa ha aperto un fascicolo mentre i carabinieri hanno già iniziato gli interrogatori dei parenti del minore. Prelevate le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per ricostruire la dinamica dell'agguato e provare a identificare chi ha sparato.

Le condizioni del diciassettenne sono disperate. E' ora ricoverato in rianimazione al Garibaldi di Catania dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico. La prognosi resta riservata. 

Minore grave a Noto, prima dello sparo violenta lite tra i ragazzi

Dalle immagini delle telecamere di sicurezza della zona i carabinieri si è risalito ai minuti precedenti all'agguato. I militari hanno potuto accertare che prima dell'agguato ha avuto luogo un violento scontro tra due gruppi di ragazzi appartenenti alla comunità nomade, come la vittima, che avrebbero abusato di alcol. La prova consisterebbe nei frammenti di vetro rinvenuti dai carabinieri. Dopo essersi separati, il 17enne sarebbe salito in macchina, insieme ai parenti mentre i rivali si sarebbero armati e uno di loro avrebbe esploso più colpi di pistola, uno dei quali ha colpito alla testa il giovane. C'è stata una lite tra due gruppi di ragazzi prima del ferimento del minore di 17 anni di Noto, centrato alla testa da un colpo di pistola, mentre si trovava in auto, in compagnia di alcuni familiari, tra cui la madre. E' quanto emerso nelle indagini dei carabinieri del comando provinciale di Siracusa sull'agguato avvenuto in via Platone, a Noto. Una inchiesta è stata aperta per tentato omicidio dalla procura di Siracusa.