Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Aids: scudo anti Hiv uccide la malattia. La scoperta

Aids: scudo anti Hiv uccide la malattia. La scoperta

Aids: scudo anti Hiv uccide la malattia. La scoperta
virus (4)
Aids sconfitto o quasi. Scoperto il super scudo anti Hiv. La nuova sostanza apre speranze per la sconfitta dell’ Aids perché agisce sull’ Hiv-1

Aids quasi sconfitto? C’è speranza che sia così’ dopo la coperta del super scudo anti Hiv. La nuova sostanza apre grandi scenaria per la sconfitta dell’ Aids.

Esiste una sostanza che inibisce il virus dell’Hiv. Lo hanno detto i ricercatori dello Scripps Research Institute, in California e lo studio è stato pubblicato su Nature. I risultati si basano su esperimenti condotti sulle scimmiee molti sono convinti che sia vicina la terapia efficace pure per l’uomo. Gli scienziati hanno modificato il Dna delle scimmie, in modo da creare una specie di “scudo” contro l’Hiv.

“Abbiamo sviluppato un inibitore molto potente e ad ampio spettro che agisce contro l’ Hiv-1, il principale tipo di virus presente nel mondo e responsabile dell’ Aids“, ha detto Michael Farzan, l’autore dello studio. La sperimentazione, durata 34 settimane, ha permesso di osservare che le scimmie non si sono ammalate anche dopo aver ricevuto un’iniiezione con la versione del virus che provoca la malattia. E’ una specie di ‘vaccino di lunga vita’ che risulta efficace”, ha concluso Farzan.