A- A+
Cronache
Allerta ghiacciaio, a rischio crollo un volume pari al Duomo di Milano

Allerta ghiacciaio, il sindaco di Courmayeur: "Evacuazione urgente e improrogabile"

"Lo scenario prospettato in caso di crollo di una porzione del ghiacciaio di Planpincieux coinvolge parzialmente l'abitato. L'evacuazione era urgente e improrogabile". Lo ha detto il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, durante una conferenza stampa dedicata all'emergenza in val Ferret. "In totale - ha aggiunto - sono state evacuate 75 persone, di cui 15 residenti. Nessuno ha richiesto un supporto per soluzioni abitative alternative. La situazione prevede un'estrema allerta nelle prossime 72 ore". 

Allerta ghiacciaio, rischio crollo a causa shock termico

Un biscottone di ghiaccio, situato tra i 2.600 e i 2.800 metri di quota, che sta scivolando a valle a causa dello sbalzo di temperature degli ultimi giorni. Così Valerio Segor, responsabile dell'ufficio Assetto Idrogeologico dei bacini montani della Regione Valle d'Aosta, spiega il rischio di crollo di una porzione del ghiacciaio di Planpincieux (Courmayeur) che ha portato all'evacuazione di una parte della val Ferret. "Con i nostri sistemi di monitoraggio e con le comparazioni fotografiche - sottolinea - abbiamo individuato un settore del ghiacciaio che sta cedendo, con una velocità non eccessiva. Abbiamo fatto un sorvolo quindi giorni fa e uno ieri. Si vede molto bene il comportamento anomalo di questa porzione del ghiacciaio, che è molto marcato". "L'allarme - aggiunge - non è tanto per il movimento, come era accaduto nell'autunno scorso, ma a causa del trend anomalo delle temperature. Uno shock termico caldo-freddo-caldo che, secondo i nostri consulenti di Zurigo, fragilizza quella parte del ghiacciaio con il rischio di crollo immediato. L'acqua che scorre sotto infatti può fare da 'scivolo'. E' la situazione più pericolosa e più predisponente al crollo". 

Allerta ghiacciaio, a rischio una porzione di ghiaccio pari al volume del Duomo di Milano

"E' stata evidenziata una porzione, rispetto al suo contorno, di circa 500 mila metri cubi. E' il volume del Duomo di Milano. Un campo da calcio con sopra 80 metri di ghiaccio". Lo ha detto in conferenza stampa il dirigente dell'assessorato regionale della Valle d'Aosta delle Opere pubbliche, Valerio Segor, in merito alle dimensioni della massa glaciale del ghiacciaio di Planpincieux che rischia di crollare. "Nella sua caduta è in grado di fare notevoli danni e di fare anche molta strada", come "una valanga in inverno". 

Commenti
    Tags:
    allerta ghiacciaioghiacciaio di planpincieuxval ferretcourmayeursindaco courmayeurghiacciaio crolloshock termicoallerta crollo ghiacciaio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

    Annuncio col giallo

    Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

    
    in vetrina
    Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

    Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani





    motori
    Lancia torna alla 1000 Miglia con Miki Biasion e l'iconica Aurelia B20 GT

    Lancia torna alla 1000 Miglia con Miki Biasion e l'iconica Aurelia B20 GT

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.