Francia: ritrovati i corpi di 6 alpinisti sul monte Bianco
I corpi di sei alpinisti sono stati ritrovati sul versante francese del monte Bianco. Sei scalatori, inclusa una guida, erano dispersi da ieri sera a causa del maltempo.
Il gruppo stava cercando di raggiungere Aiguille d’Argentiere, a 3900 metri d’altezza. A confermarlo è Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais, la cittadina ai piedi della montagna più alta d’Europa. Le squadre di soccorso stanno continuando a cercare il sesto alpinista. Elicotteri sorvolano la zona. È stato il gestore del rifugio d’Argentiere (2.771 metri) da dove martedì mattina alle 4 è partita la cordata alla volta l’Aiguille d’Argentiere (3.0901 metri), a dare l’allarme per i soccorsi dopo non averli visti rientrare.
"La guida è molto esperta - racconta il gestore - ma ieri c’è stata una forte nevicata che potrebbe aver provocato un incidente. La cordata avrebbe dovuto rientrare martedì pomeriggio. Purtroppo non tutta la zona è coperta dalla rete cellulare e quindi non siamo riusciti a stare in contatto con loro. Abbiamo quindi dato l’allarme ai soccorritori".