A- A+
Cronache
Bancomat, allarme banconote false agli sportelli: come sfuggire dalle truffe

Proteggere la sicurezza dei propri dati personali

Per tutelare la propria privacy e finanze, in fase di prelievo bisogna guardarsi bene attorno prima di digitare il PIN di accesso al proprio conto. L’ìdeale sarebbe coprire la visibilità nell’atto di digitare il codice - per prevenire lo skimming - e poi riporre la carta in una bustina anti contraffazione per scongiurare che qualcuno possa intercettarvi con un dispositivo “ruba soldi”. In caso di qualunque dubbio o sensazione di “pericolo” annullare immeditamente la transazione e procedere alla segnalazione al proprio istituto bancario.

Anche nel caso, ci si ritrovasse malauguratamente in possesso di una banconota contraffatta è importante non farsi prendere dal panico o di istinto sforzandosi d “risolvere” maldestramente il problema. Non bisogna immettere nuovamente in circolo il contante falso spacciandolo per autentico né riportarla alla persona che l’ha utilizzata, nel caso vi si potesse risalire. L’unica cosa raccomandabile è contattare tempestivamente il 112 oppure affidare il caso alla propria banca di riferimento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme frodebancomat clonatibanconote contraffatteprelievo contantisportello bancomat
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna





motori
Software République svela il Concept “U1st Vision”, per i servizi di mobilità

Software République svela il Concept “U1st Vision”, per i servizi di mobilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.