A- A+
Cronache
Barcellona, il Belgio avvertì solo la Catalogna e non Madrid

Barcellona: allerta dal Belgio su imam di Ripoll solo ai Mossos

L'informativa dal Belgio sulla pericolosita' dell'imam di Ripoll Albdelbaki Es-Satty fu indirizzata direttamente ai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, e non alle forze di sicurezza di Madrid. Lo scrivono i quotidiani spagnoli 'El Pais' e 'El Mundo', citando fonti della sicurezza spagnola. La polizia della citta' belga di Vilvoorde comunico' 17 mesi il trasferimento in Spagna di Es-Satty, il capo della cellula di jihadisti responsabile della strage di Barcellona e dell'attacco di Cambrils.

Alla segnalazione rispose l'8 marzo del 2016 il capo dell'unita' di Analisi strategica dei Mossos, Daniel Canals, numero due dei servizi d'intelligence della polizia catalana: in un'email scrisse che Es-Satty "non era conosciuto" ma che una persona con lo stesso cognome, Mustafa Es-Satty, imam supplente della moschea di Vilanova i la Geltru', era stato indagato per legami con il radicalismo islamico. Mustafa e' imparentato con Albdelbaki. Ieri il ministro spagnolo dell'Interno, Zoido, aveva escluso che la polizia nazionale fosse a conoscenza della segnalazione del Belgio sull'imam. Tra le autorita' di Madrid e quelle della Catalogna e' polemica sulle carenze dell'apparato di sicurezza nella prevenzione del terrorismo islamico.

Tags:
barcellonabelgiocatalogna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.