Bitetti si dimette da sindaco di Taranto, il blitz degli ambientalisti al Comune. VIDEO - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 13:10

Bitetti si dimette da sindaco di Taranto, il blitz degli ambientalisti al Comune. VIDEO

Taranto, protesta ambientalista fuori dal Comune durante l'incontro sull'ex Ilva: cori contro Bitetti, che dopo il confronto si dimette per «inagibilità politica»

Blitz degli ambientalisti all’esterno del Comune di Taranto durante il confronto sull’accordo di programma per l’ex Ilva. I manifestanti hanno chiesto al sindaco Bitetti di non firmare. Dopo il colloquio con le parti, il primo cittadino ha rassegnato le dimissioni parlando di «inagibilità politica».

Leggi anche: Ex Ilva, tensioni sul nuovo programma. Il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette dopo un mese

Il video, diffuso sui social da Democrazia Sovrana Popolare, mostra un gruppo di attivisti intonare cori e urlare slogan come «Vogliamo vivere» e «Bitetti non firmare». La protesta si è svolta in concomitanza con l’incontro tra il sindaco e alcune associazioni ambientaliste, riunite per discutere il destino dell’ex Ilva e l’impatto del possibile accordo sull’ambiente e la salute pubblica.

La pressione dal basso e il clima teso avrebbero influito sulla decisione di Walter Bitetti, che al termine del confronto ha annunciato le dimissioni, motivandole con l’impossibilità di proseguire il mandato «in un contesto ormai paralizzato da tensioni politiche e sociali».