Politica
Ex Ilva, tensioni sul nuovo programma. Il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette dopo un mese
Sindacati convocati a Palazzo Chigi venerdì sull'ex Ilva

Taranto, tensioni su accordo programma ex Ilva. Si dimette il sindaco Bitetti
Il sindaco di Taranto Piero Bitetti, eletto a giugno, si è dimesso questa sera. Nel tardo pomeriggio aveva incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e altri rappresentanti della società civile sulla questione dell'accordo di programma inter istituzionale sull'ex Ilva la cui discussione è all'ordine del giorno del consiglio comunale previsto per mercoledì 30 luglio mentre nella piazza antistante il Comune manifestavano i cittadini contrari all'intesa.
Subito dopo l'incontro con i rappresentanti delle associazioni, lo stesso primo cittadino sarebbe stato avvicinato da alcune persone entrate nell'androne del Municipio, quindi ci sarebbero state contestazioni e momenti di tensione. Negli slogan preso di mira anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Questo avrebbe fatto maturare la decisione di dimettersi. Ora Bitetti ha 20 giorni per ritirare le dimissioni.
Ex Ilva, sindacati convocati per incontro a P. Chigi il 1 agosto
I sindacati, secondo quanto si apprende, sono stati convocati per un incontro a Palazzo Chigi, presso la Sala Verde, per venerdì 1 agosto alle ore 9,45 per un 'aggiornamento sulla situazione di Acciaierie d’Italia'. All’incontro sarà presente una delegazione del Governo.