A- A+
Cronache
Blitz nel Duomo di Torino, le ambientaliste "zittite" dal Vescovo Repole

Blitz nel Duomo di Torino, le ambientaliste da tigri sono diventate "cuccioli di gatte". Il commento 

Domenica 3 dicembre nel corso della messa mattutina, alcune attiviste di Extinction Rebellion hanno tentato di interrompere l’omelia dell'arcivescovo di Torino Roberto Repole. Nei secondi di silenzio che precedevano la lettura, si sono alzate ed hanno letto alcune passi estrapolati dalla Laudato Si e dalla Laudate Deum, con i quali il Pontefice si era espresso sulla gravità della crisi ecologica e climatica. L’azione di disturbo, non ha però sortito l’effetto sperato.

LEGGI ANCHE: Clima, altro che vernici sui muri: l'attivismo che funziona passa per lo sport

Le eroine di Madre Terra, erano convinte di essere riuscite ad sospendere la cerimonia religiosa. Il Vescovo invece, si è rifiutato di assecondarle. Anziché cacciarle con minaccia di applicazione dell’articolo 405 del codice penale (che punisce fino a due anni chiunque impedisce o turba l’esercizio di una cerimonia religiosa), le ha addirittura invitate a concelebrare messa. Solo dopo la lettura dei versi che narravano dell’uomo cattivo e della natura buona, il vescovo le ha dolcemente invitate a pregare assieme a Papa Francesco. Una prima lettura del fatto, suggerirebbe ad un atto di benevolenza, ma tenuto conto della natura sovversiva e ribelle delle suffragette di Gaia, l’indulgenza è suonata come un declassamento da tigri a cuccioli di gatte, nonché da donne con le palle a bambine che giocano a palla. Il patriarcato e la superiorità maschile, hanno infinite facce, soprattutto quando ammantato di misericordia e di paramenti sacri.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.