A- A+
Cronache
Boccia a Regioni: 'Ripartiamo insieme, passaporto sanitario incostituzionale'

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, si è espresso chiaramente sulla riapertura delle regioni, dicendo che il passaporto sanitario è contro la Costituzione e che se le regioni riaprono devono farlo insieme, non in base a decisioni individuali.

“L'articolo 120 della Costituzione dice che una regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. Inoltre gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, quindi non ci sono". Così il ministro Boccia, in audizione davanti alla Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale.

Ha poi aggiunto: "Nei prossimi giorni con l'ultimo click che riporterà il Paese a muoversi ci dovrà essere anche quello del buonsenso. Se tutte le regioni ripartono, ripartono senza distinzioni sul profilo dei cittadini di ogni regione. La distinzione tra cittadini di una città rispetto all'altra non è prevista, se siamo sani ci muoviamo. Diverso è prevedere una fase di quarantena, ma non siamo in quella condizione. E anche in quel caso ci vuole un accordo tra le parti”. 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiafase 2 italiapassaporto sanitario per le vacanzepatente immunitàpatente immunità coronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.