A- A+
Cronache
Calabria, dall’altare alla politica: l'ex parroco si candida a sindaco
Luigi Talarico 

All’Agi racconta questa sua scelta di passare dal servire il popolo come pastore a proporsi come servitore nella qualità di amministratore: “Il passaggio non è da parroco a candidato a sindaco – ci tiene a precisare -. È invece da cittadino a candidato a sindaco. È vero sono stato anche parroco. Ma questo è stato tanto tempo addietro. È ormai da tempo che vivo in questo paese (Simeri Crichi) da cittadino come tutti gli altri cittadini”. 

Gli interrogativi che si pone Talarico sono uguali a quelli di molti altri che hanno scelto di impegnarsi in politica: “Mi sono chiesto: posso servire questo paese con un mio più grande coinvolgimento nella cosa pubblica? Mi sono consultato, mi è stato dato parere positivo. Ho deciso di servire al meglio delle mie possibilità. Le due cose vanno separate, perché sono separate da molto tempo nel mio cuore e nella mia vita. Mettersi in gioco nel servire l’uomo nella modalità della politica è anche una cosa nobile. La politica – evidenzia - è anche una forma altissima della carità e della giustizia. Ogni cittadino è chiamato, secondo le sue possibilità e le sue competenze, a porre sé stesso in gioco nel servizio degli altri”. 

Commenti
    Tags:
    calabria ex parroco sindacoparroco sindaco calabriasindaco calabria parroco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.