A- A+
Cronache
Caldo africano agli sgoccioli, è l’ora dei temporali

Il gran caldo sta per terminare, o almeno verrà fortemente ridimensionato, infatti l’anticiclone africano a partire da giovedì comincerà ad indebolirsi fino a venir cacciato a causa dell’intrusione di aria più mite proveniente dall’Atlantico: aria responsabile dell’innesco di temporali che potrebbero risultare anche molto forti. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che mercoledì 21 continueremo ad avere temperature elevate al Centro-Sud con punte fino a 38°C, in particolare nelle aree interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, mentre sulle regioni settentrionali l’atmosfera comincerà a diventare più instabile. 

Lo scenario meteo muterà radicalmente a cavallo tra mercoledì e giovedì, quando l'anticiclone africano lascerà il passo a un' area depressionaria atlantica, la quale darà vita a un’ondata temporalesca col rischio di fenomeni molto forti su diverse zone. Nelle prime ore di giovedì 22, tra Varesotto, Verbano, alto milanese e comasco ci attendiamo fenomeni temporaleschi violenti, locali nubifragi e grandinate. I temporali potranno raggiungere a carattere sparso anche molte zone della pianura piemontese e lombarda.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che i temporali nel pomeriggio di giovedì si porteranno anche al Centro, in particolare sugli Appennini, su gran parte della Toscana (dove potranno essere localmente forti) e sulle zone interne della Sardegna. Sull’isola non sono esclusi rovesci o colpi di tuono fin sulle coste. Venerdì 23 il maltempo interesserà l’Appennino centro-meridionale, la Toscana (temporale fino a Firenze), le pianure del Lazio (possibile temporale fino a Roma), della Campania, della Sardegna (localmente forte) e della Sicilia. Saranno possibili anche improvvisi acquazzoni sulle coste tirreniche. La colonnina di mercurio non scenderà di molto rispetto ai giorni precedenti, ma sarà sicuramente un caldo più sopportabile e soprattutto senza afa. 

Commenti
    Tags:
    caldo africanotemporalimeteoprevisioni meteo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.