A- A+
Cronache
Caldo eccezionale ad Halloween con l'anticiclone Monster

Caldo eccezionale almeno fino alla fine della prossima settimana, poi (forse) qualcosa cambierà

Le mappe meteorologiche, a partire dalle quali si formulano le previsioni, per i prossimi giorni, sono davvero inconsuete: l’alta pressione si estenderà dal Marocco fino alla Finlandia.

In queste ore l’anticiclone africano si sta espandendo, di nuovo, dal Marocco verso le Baleari, portando un ulteriore aumento delle temperature tra Spagna mediterranea e sud dellaFrancia; in seguito si allargherà verso il CircoloPolare Artico.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, tra giovedì e venerdì l’anticiclone nordafricano, denominato Anticiclone Monster di Halloween, si posizionerà tra Francia, Germania, regioni alpine e Nord Italia portando un’ulteriore accentuazione del caldo, specie in montagna e nelle zone interne libere da eventuali nebbie: sia le minime che le massime saliranno fino a 10°C oltre la media del periodo.

Tra domenica e lunedì 31 ottobre l’Anticiclone di Halloween sarà ancora "mostruoso", perché si estenderà su più di mezza Europa: la cupola anticiclonica ‘soffocherà’ le regioni alpine, la Germania, il Belgio, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Polonia e la Repubblica Ceca con valori mediamente di 12°C in più rispetto al clima di questo periodo.

Avremo un Halloween con condizioni tipiche di giugno in alcune zone del continente e in Italia: in Europa le zone più calde saranno quelle dell’Austria orientale e della Germania settentrionale, ma anche le Repubbliche Baltiche e la Svezia.

In Italia le zone colpite in modo più diretto dall’arrivo dell’aria calda nord africana saranno quelle montane settentrionali e appenniniche centrali, ma avremo valori simil-estivi anche in pianura: la Capitale vivrà ancora numerose giornate con massime tra 26 e 28°C, al nord toccheremo quasi 29°C in Liguria e localmente 26°C in Valtellina e in Val d’Adige: a tratti, infatti, le basse colline si riscalderanno più intensamente, a causa della minore presenza di foschie o nebbie. E ovviamente al Sud oscilleremo intorno a valori record sui 30-31°C.

Questa situazione prenderà le caratteristiche tipiche di un blocco anticiclonico molto robusto e stazionario tra Germania e Nord Italia, almeno fino alla fine della prossima settimana, poi probabilmente qualcosa cambierà; va detto però che le proiezioni di 15 giorni fa avevano indicato che sarebbe cambiato tutto alla fine di ottobre: invece fa sempre caldo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticiclonehalloweenmonsternovembrata
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.