A- A+
Cronache
Camerun, sequestro lampo di 12 ostaggi: è giallo sul blitz

Un sequestro lampo, solo 6 ore, dai contorni ancora un incerti. L'unica sicurezza e' il lieto fine per il gruppo di 12 turisti europei, 7 svizzeri e 5 italiani, che dopo essere stati presi in ostaggio da un gruppo separatista nel Camerun occidentale, hanno riavuto la liberta'. Poco chiara la dinamica dei fatti, con le autorita' camerunensi che hanno rivendicato una "operazione speciale" per la loro liberazione mentre un turista svizzero, Alfredo Eggemann, ha invece raccontato che sono stati liberati dagli stessi miliziani. Il gruppo viaggiava con l'organizzazione 'African Adventure Group' nella zona di Moungo-Ndor, diretti al sito turistico 'Twin Lakes', una coppia di laghi vulcanici sul Monte Muanenguba. Sono stati rapiti da ribelli separatisti che lottano per l'indipendenza della regione occidentale del Paese, a prevalenza anglofona. Il 1 ottobre scorso, i miliziani avevano dichiarato la nascita simbolica dello Stato 'Ambazonia', un'iniziativa alla quale il presidente camerunense Paul Biya ha risposto con il pugno di ferro, imponendo coprifuoco, restrizioni sugli spostamenti e raid delle forze di sicurezza. Nelle ultime settimane la situazione e' peggiorata, con attacchi a militari e civili insieme a una serie di sequestri. Il gruppo armato Ambazonia Defence Forces (Adf), il principale della zona, ha negato - tramite il suo leader Cho Abaya - di essere coinvolto nel sequestro degli occidentali. E' il secondo episodio a danni di stranieri nella regione dall'inizio dell'anno, dopo il rapimento a meta' marzo di due ingegneri tunisini, finito in tragedia con l'uccisione di uno dei due durante l'operazione dell'esercito per liberarli. A rivelare il sequestro e la successiva liberazione dei 12 europei e' stato il ministro della Comunicazione di Yaounde', che in un comunicato ha parlato del gruppo "preso in ostaggio da una banda di terroristi armati" nella zona di Nguti, e poi liberato dai militari lunedi' "in una operazione". Il governo camerunense ha annunciato anche la liberazione di 6 consiglieri municipali in un'altra operazione nella vicina regione nord-occidentale precisando che durante i raid "decine di miliziani sono stati neutralizzati e sono state sequestrate grandi quantita' di armi, munizioni e droga". Diversa la versione del turista svizzero Eggemann che a Il Corriere del Ticino ha riferito come il gruppo sia stato fermato da "oppositori del governo" armati che hanno tolto loro chiavi e passaporti. Dopo 6 ore, e' arrivata la liberazione: "Abbiamo avuto paura" ma "ci hanno lasciato andare via e ci hanno ridato tutto. Non ci hanno rubato nulla e non ci hanno fatto del male", ha sottolineato Eggemann, raccontando che una volta liberati hanno incontrato poco lontano la polizia "che diceva che ci stava cercando".

 

Contrariamente a quanto annunciato dal ministero della Comunicazione camerunense, per il ticinese "non si e' trattato di un atto terroristico e le autorita' locali hanno, secondo me, gonfiato la vicenda". Su Facebook, Eggemann ha postato una foto del gruppo - 11 i turisti visibili - insieme a soldati locali pesantemente armati e ha ironizzato: "Camerun pieno di colpi di scena ... in compagnia delle B.I.R brigate intervento Rapid... che poi cosi' veloci non sono". Il gruppo continuera' la vacanza, riporta Ticino News, e tornera' a casa tra una decina di giorni. Intanto in Italia, la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta sul sequestro 'lampo' dei cinque turisti italiani e attende comunicazioni ufficiali da parte della Farnesina per ricostruire quanto accaduto. Secondo la stampa camerunense i turisti italiani sono: Enrico Manfredini, Andrea Calderato, Andrea Miliardi, Diego Pontremoli e Gianfranco Brini. Martina Cristofori, moglie di Andrea Calderato, ha confermato che "quello che e' arrivato ai media in queste ore e' quanto successo, tutti stanno bene ora e stanno infatti proseguendo il viaggio". "Quello che so io sui fatti sono le stesse cose che ho letto in queste ore sui siti, nulla di piu", ha proseguito. "Purtroppo non si trovano in posti molto raggiungibili e quindi le comunicazioni non sono cosi' semplici".

Tags:
camerunostaggiitaliani liberati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.