A- A+
Cronache
Carabinieri, giovane inidoneo al concorso. Colpa di un tatuaggio sul polpaccio

Tatuaggio sul polpaccio, giovane inidoneo al concorso per l'Arma

 Un giovane salentino di 24 anni e' stato ritenuto inidoneo ad entrare nell'Arma dei Carabinieri a causa di un tatuaggio sul polpaccio della gamba destra. L'aspirante carabiniere, dopo avere superato brillantemente tutte le prove previste dall'ultimo concorso del 2018, ha visto svanire il suo sogno di indossare la divisa della Benemerita quando ormai era giunto al penultimo step, quello delle visite mediche che precede i test psicoattitudinali. Ma nonostante cio' non si e' arreso e, tramite l'avvocato, Sabrina Teodora Conte, ha presentato ricorso al Tar Lazio, il quale ha stabilito che a dirimere la questione sara' una speciale commissione medica composta da consulenti nominati dal Ministero del'Interno.

"Si tratta di un tatuaggio che non ha contenuti offensivi - spiega all'Agi l'avvocato Conte - e che peraltro il ragazzo ha trattato con il laser per poterlo cancellare. Inoltre, il tatuaggio non si vedrebbe con la divisa di ordinanza ma forse solo con la tenuta ginnica in uso ai carabinieri. Sta di fatto che il ragazzo e' stato ritenuto inidoneo pur avendo superato tutte le prove con il massimo dei voti. Mancavano solo la visita medica e i test psicoattitudinali e ce l'avrebbe fatta. Vi e' stata, quindi, questa novita' dal punto di vista giudiziario, con il Tar Lazio che ha disposto l'accertamento, anche se avrebbe anche potuto irrigidirsi - conclude l'avvocato Sabrina Teodora Conte - sulla presenza della norma nel regolamento del bando di concorso che vieta la presenza di tatuaggi".

Commenti
    Tags:
    carabinieritatuaggio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.