A- A+
Cronache
Cardinale afroamericano per la prima volta.Gregory, grande oppositore di Trump

Cardinale afroamericano per la prima volta. Gregory, grande oppositore di Trump

Papa Francesco non guarda in faccia a nessuno e continua nelle sue scelte nette, verso una Chiesa più vicina agli ultimi. Le nomine di 13 cardinali in concistoro vanno proprio in questa direzione. Tra le altre spicca quella di Wilton Gregory, 72 anni, capo dell’Arcidiocesi di Washington, è il primo cardinale afroamericano della storia. Originario del South Side di Chicago - si legge su Repubblica - come Michelle Obama, si è convertito al cattolicesimo da adolescente ed è considerato vicino alla Chiesa promossa da Bergoglio. Quando fu capo dei vescovi del suo Paese, tra il 2001 e il 2004, lottò per far emergere lo scandalo degli abusi sessuali su minori commessi da preti. Per il suo impegno venne ricordato nel film Spotlight ispirato alle notizie rivelate dal Boston Globe nel 2002.

Quest’estate, - prosegue Repubblica - nei giorni dei disordini a Washington seguiti alla morte di George Floyd, Gregory criticò Trump dopo che il presidente si era fatto immortalare con la Bibbia in mano davanti alla chiesa di St. John e aveva visitato il santuario dedicato a Giovanni Paolo II, giudicando «sconcertante e riprovevole » il suo uso strumentale della religione. «San Giovanni Paolo II fu un fervente difensore dei diritti e della dignità degli esseri umani» e «certamente non avrebbe condonato l’uso dei gas lacrimogeni e di altri deterrenti per silenziarli, disperderli e intimidirli per una photo opportunity di fronte a un luogo di pace".

Commenti
    Tags:
    cardinalipapacardinali nominati papawilson gregorycardinale afroamericanotrumptrump gregory
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.