A- A+
Cronache
Carso in fiamme, chiusi 30 km di autostrada A4


 

INCENDI: SINDACO TRIESTE, 'BLACKOUT IN CITTA' PER ROGO CARSO, SITUAZIONE ORA SOTTO CONTROLLO'

"Stiamo lavorando, ma la situazione ora è sotto controllo. I boschi di conifere sono come benzina con questa siccità. Non credo l'incendio sia doloso, da giorni avevamo vicino, in Slovenia, 350 ettari che hanno preso fuoco: è possibile che il vento e la siccità abbiano portato le fiamme fino a noi. A Trieste abbiamo avuto dei blackout, ma nulla di grave per fortuna. C'è stata la collaborazione degli amici sloveni, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco e sono intervenuti tre elicotteri e un Canadair. Il transito ferroviario è stato interrotto, è tutto bloccato, ma credo che già stanotte riprenderà. Anche l'autostrada tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste è stata chiusa". Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza spiegando quale sia l'attuale situazione sul CARSO su cui da ore è divampato un grande incendio.

Incendio Carso: blocco rete trasmissioni e blackout a Trieste

Giornata difficile a Trieste per un vasto incendio che ha interessato dalla mattinata l'altipiano carsico. Le fiamme si sono in particolare spinte sino a ridosso dell'autostrada A4 e precisamente al casello d'entrata di Trieste-Lisert. L'incendio ha coinvolto anche la rete di trasmissione nazionale, che ha subito un blocco. Poco dopo le 17 un blackout generale si e' verificato a Trieste, Muggia e comuni limitrofi e si e' protratto per poco meno di un quarto d'ora. In poco tempo, rende noto AcegasApsAmga, sono pero state contro-alimentate le utenze e la corrente elettrica e' ripartita gradualmente in tutta le zone interessate. Da aggiungere che l'incendio sul Carso ha provocato anche la chiusura della linea ferroviaria Venezia-Trieste, nel tratto tra Monfalcone e Duino Aurisina. A questo proposito Trenitalia ha comunicato una serie di ulteriori variazioni sulle corse e alcuni percorsi limitati o cancellati.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carsoincendio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.