Advertisement
A- A+
Cronache
Migranti/ Il governo pensa di requisire le case dei privati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ufficialmente il presidente del Consiglio dichiara guerra agli scafisti e confida nel supporto dell'Unione europea per fronteggiare l'emergenza immigrati, che nel corso dei mesi estivi potrebbe addirittura vedere un incremento degli sbarchi. Il problema, senza soluzioni permanenti e definitive, specialmente in Libia, rischia di esplodere e di diventare davvero una crisi senza precedenti.

Che cosa intende fare il governo? Uno dei nodi principali è quello della sistemazione dei migranti, considerando anche la crescente opposizione di molti Comuni e Regioni. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il ministero dell'Interno, di concerto con la presidenza del Consiglio, starebbe predisponendo un provvedimento - pare un decreto ministeriale senza quindi l'ok del Parlamento - che possa, in situazioni di estrema necessità, autorizzare i prefetti a requisire seconde case (ma anche terze o quarte) di privati cittadini o di aziende o enti, ovviamente sfitte e quindi vuote, per poter temporaneamente far alloggiare i migranti che arrivano dal Nord-Africa.

Il governo tace su quest'ipotesi, e anzi è pronto a smentirla, perché certamente susciterebbe moltissime polemiche (soprattutto in campagna elettorale) ma nei palazzi della politica assicurano che Viminale e Palazzo Chigi stanno seriamente prendendo in considerazione questo tipo di soluzione, anche perché la sistemazione in strutture pubbliche dei migranti ormai è quasi arrivati al limite delle possibilità. Le decisioni spetterebbero, secondo i rumor, ai prefetti e ai sindaci o ai presidenti di Regioni. A mali estremi...estremi rimedi.

Tags:
case sfitterequisitemigranti
Loading...
in vetrina
ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Meghan-Harry, vince la Regina Addio al marchio Sussex Royal

Royal Family News

Meghan-Harry, vince la Regina
Addio al marchio Sussex Royal


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo

Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.