A- A+
Cronache
Caso Orlandi, la bomba di Famiglia Cristiana: “C'è una regia occulta"
Pietro Orlandi

Caso Orlandi, la bomba di Famiglia Cristiana: "C'è una regia dietro gli attacchi a Wojtyla?"

Le accuse su Karol Wojtyla nell'ambito della ricerca della verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi hanno suscitato la reazione indignata di Famiglia Cristiana. Nel mirino del settimanale di ispirazione cattolica - come riporta Il Tempo - in particolare, le parole del fratello Pietro Orlandi, e l'audio da lui diffuso nell'ospitata a Dimartedì, su La7, che tanto ha fatto discutere. 

"C’è una regia dietro questi attacchi? Neppure il dolore autorizza a infangare la memoria di un santo" scrivono il direttore, don Stefano Stimamiglio, e il condirettore, Luciano Regolo, nell’editoriale che apre il numero in edicola.

LEGGI ANCHE: Orlandi, il Papa tuona: "Giovanni Paolo II oggetto di illazioni infondate"

"Il bisogno di verità e chiarezza della famiglia Orlandi è sacrosanto - si legge nell'articolo, "anzi, questo è un bisogno di un intero Paese". "Nessuno ha diritto di insinuare dubbi" sulla condotta morale di una persona. L’editoriale fa proprie le parole di don Maurizio Patriciello "che allude pure a strumentalizzazioni da parte di ’nemici fuori e dentro la Chiesa'". "E il dubbio di una regia occulta - osserva il settimanale - viene, se si tiene conto degli attacchi che il Papa santo sta subendo nella sua patria, la Polonia, e di alcuni 'documentari' contro lo stesso Wojtyla su sue improbabili intese con personaggi oscuri che stanno circolando online. I complottismi, però, servono solo a seminare paure e nevrosi. Il credente sa che la Chiesa, come ricordò Benedetto XVI al congedo dal ministero petrino, ’è di Dio'. Nessun nemico potrà distruggerla".

LEGGI ANCHE: Caso Orlandi, il cardinale Parolin: “L'intento della Santa Sede è chiarire”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emanuelafamiglia cristianaorlandiregiawojtyla
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


in vetrina
Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini





motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.