A- A+
Cronache
Catalogna, arrestato in Italia l'indipendentista Puigdemont. Preso ad Alghero

Catalogna, arrestato in Italia Puigdemont. Preso ad Alghero

Carles Puigdemont è stato arrestato in Italia. Mandato di cattura internazionale per lui appena sbarcato ad Alghero. La polizia di frontiera - si legge sul Corriere della Sera - gli ha notificato un mandato internazionale emesso dalla Corte Suprema spagnola, lo ha trattenuto per qualche ora in commissariato e lo ha trasferito in serata al carcere di Sassari. Già oggi dovrebbe comparire in Corte d’Assise d’appello che dovrà decidere sulla richiesta di estradizione. Probabile l’accoglimento sulla base del trattato bilaterale fra Italia e Spagna. Non è certo però che sia deciso subito e che per consentire agli avvocati dell’europarlamentare di approntare la difesa, si renda necessario un rinvio.

A dare la notizia dell’arresto - prosegue il Corriere - sono stati per primi i giornali spagnoli. L’avvocato di Puigdemont Gonzalo Boye ha confermato, contestando tuttavia la validità del mandato internazionale, che sarebbe stato sospeso nei mesi scorsi. Sarà l’ennesima battaglia legale. Il leader indipendentista era inseguito dalle corti di giustizia della Spagna dall’indomani del referendum nel quale il 90 per cento dei catalani (votarono però meno della metà degli elettori) aveva proclamato l’indipendenza. Nel marzo 2018 è stato fermato in Germania, ma è uscito di carcere su cauzione e poi protetto dal 2019, quando è stato eletto parlamentare europeo, dall’immunità. Che gli è stata però revocata dall’europarlamento tre mesi fa e, in un’altalena di decisioni contrastanti, confermata dalla Corte di giustizia europea.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    catalognacarles puigdemontarrestato in italia puigdemontpuigdemont algheroaeroporto alghero puigdemont
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili





    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.