''Cercasi una moglie per mio marito''. La lettera di Amy, malata di tumore - Affaritaliani.it

Cronache

''Cercasi una moglie per mio marito''. La lettera di Amy, malata di tumore

"Spero che la persona giusta legga le mie parole, trovi Jason, e nasca un'altra storia d'amore"

"Spero che la persona giusta legga le mie parole, trovi Jason, e nasca un'altra storia d'amore". Chi scrive è Amy Krouse Rosenthal, un'autrice americana di libri per bambini. Jason è suo marito. Sono sposati da 26 anni, hanno tre figli. Una storia d'amore perfetta, che sta per essere spazzata via dal cancro. "Probabilmente ho solo una manciata di giorni da vivere su questo pianeta", racconta Amy in una straziante lettera pubblicata dal New York Times. Amy è di Chicago, ha 52 anni e sta morendo di un tumore alle ovaie, diagnosticato nel settember del 2015. I suoi ultimi sforzi sono tutti per un obiettivo: presentare al mondo il suo compagno di vita perché qualcuno possa inammorarsene ("Potresti voler sposare mio marito", è il titolo che il NYT dà alla lettera). 

"È da un po’ che volevo farlo - premette Amy - ma la morfina e la mancanza di gustosi cheeseburger interferiscono con le mie energie e con quel che resta della mia prosa". Qui comincia il racconto del primo incontro con Jason (un colpo di fulmine) in una prosa asciutta e ironica, nonostante tutto. La lettera è un omaggio all' uomo che le sta al fianco. Che durante la prima ecografia della prima gravidanza "si presentò con un mazzo di fiori". E che è "un padre fantastico, chiedete a chiunque". 

"Sono stata sposata con l'uomo più straordinario per 26 anni - racconta ancora - E pianificavo altri 26 anni insieme. E volete sapere lo scherzo di cattivo gusto? Un marito e una moglie  entrano al pronto soccorso in una tarda serata del 5 settembre 2015. Poche ore e qualche test dopo, il medico chiarisce che il dolore che la moglie si sente sul suo lato destro non è appendicite come pensavano ma un cancro ovarico piuttosto esteso". 

Dopo un anno e mezzo, si avvicina la fine. La scrittrice lo sa: "Voglio più tempo col mio Jason. Voglio più tempo con i miei figli. Ma non lo avrò". E ora che sta per andarsene, che i progetti, come quel "viaggio in Africa con mio marito e i genitori", sono cancellati, Amy pensa al domani di Jason. E' il suo piano B, Anzi "Be" - scrive - che sta per 'esserci'.

"Se state cercando una persona fantastica, un compagno di viaggio, Jason è il vostro uomo", è il suo appello. "Ve l'ho detto che è incredibilmente affascinante? Mi mancherà guardare il suo viso". Perché la speranza è che dopo di lei, Jason non resti solo e trovi la donna "giusta". In fondo alla lettera uno spazio bianco, lasciato intenzionalmente, per un "nuovo inizio". 

Firmato: "Con tutto il mio amore, Amy".