A- A+
Cronache
Chi è Margherita Cassano, la prima donna presidente della Corte di Cassazione

Margherita Cassano è la prima donna nella storia ad essere nominata presidente della Corte di Cassazione

È una giornata storica per il Csm: oggi (1 marzo) per la prima volta una donna viene nominata primo presidente della Corte di Cassazione. La commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio superiore della magistratura ha infatti votato nelle scorse settimane all'unanimità Margherita Cassano, attuale presidente aggiunto della Suprema Corte, per l'incarico che sarà lasciato da Pietro Curzio, che sta per andare in pensione.

Magherita Cassano, ecco che cosa prevede il protocollo della cerimonia per la nomina

Il voto avverrà alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella e realizza un obiettivo sfumato dieci anni fa, quando il posto che oggi verrà assegnato a Cassano per un soffio non finì in mano a Gabriella Luccioli, presidente del Collegio che ha pronunciato la sentenza numero 21748 del 2007 in tema di alimentazione ed idratazione forzata nel caso Eluana Englaro. Mentre tra il 2013 e il 2023 la poltrona di presidente è stata occupata solo da uomini. Ora, sarà Margherita Cassano a compiere un ulteriore passo nella conquista della parità di genere, entrando nella storia così come Marta Cartabia, prima presidente donna della Corte costituzionale.
 

LEGGI ANCHE: Giustizia, verso la prima donna a capo della Cassazione: è Margherita Cassano

Chi è Margherita Cassano il primo presidente della Corte di Cassazione

Margherita Cassano è la figlia del magistrato Pietro Cassano, conosciuto per i processi durante gli anni di piombo e per aver condannato Renato Curcio, uno dei fondatori delle Brigate rosse. Dopo il periodo trascorso come membro del Csm, Margherita Cassano è stata giudice della Cassazione fino al 2015. Dal 2016 al 2020, anno in cui ha ricoperto la carica di presidente aggiunto della Suprema corte, Cassano è stata nominata presidente della Corte di appello di Firenze. Il 5 marzo Cassano prenderà il posto dell'attuale primo presidente della corte di Cassazione Pietro Curzio, che ricopre la carica dal 15 luglio 2020, e che andrà in pensione.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
margherita cassanopresidente corte cassazione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.