Chieti, bambini nel bosco portati via in una struttura protetta. Il padre: "Terribile sia accaduto" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 12:38

Chieti, bambini nel bosco portati via in una struttura protetta. Il padre: "Terribile sia accaduto"

La madre ha potuto accompagnarli e passare la prima notte con loro. Il sindaco di Palmoli: "Modalità drastiche"

di Matteo Posci

Chieti, bambini nel bosco portati via: i giudici hanno tolto ai genitori la potestà e nominato un tutore. Salvini: "Vergogna uno Stato che ruba figli alla famiglia"

L'ormai famigerata famiglia che nei vive in un casolare senza gas, luce e acqua corrente nei boschi vicino a Palmoli, in provincia di Chieti, non è più unita. "Sì purtroppo è successo ed è stato terribile. Ci han tolto i nostri bambini", ha confermato Nathan Trevallion. I giudici del tribunale dei minorenni dell'Aquila ha deciso di allontanare dai genitori i tre figli, una bambina di 8 anni e due gemelli di 6, dopo avergli sospeso la potestà genitoriale. Il tribunale ha quindi nominato come tutore l'avvocato Palladino di Vasto.  I piccoli sono ora ospitati in una casa famiglia a pochi chilometri da Palmoli.

Leggi anche: Bancomat, così la banda li faceva esplodere. Bottino da 200 mila euro. VIDEO

Per prendere in custodia i bambini sono intervenuti i servizi sociali e ben cinque pattuglie dei carabinieri. Catherine, la madre dei piccoli, ha acconsentito al loro allontanamento solo in seguito alla mediazione dell'avvocato Giovanni Angellucci. La donna ha accompagnato i figli presso la struttura protetta e ha potuto passare almeno la prima notte con loro. "Altrimenti lo choc sarebbe stato davvero insopportabile", ha spiegato l'avvocato.

Anche il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli, è rimasto spiazzato dalla decisione dei giudici: "Un fulmine a ciel sereno, non ci aspettavamo che arrivasse  il provvedimento così presto e non ce lo aspettavamo così drastico nella sua esecuzione. È stato tutto rapidissimo. In pochi minuti i carabinieri presenti in borghese e gli assistenti sociali hanno portato via i bimbi e la mamma". Il primo cittadino è comunque ottimista: "Credo che se qualora la famiglia collaborasse e iniziasse quel percorso di socializzazione chiesto da tribunale dell'Aquila, se accettasse di verificare settimanalmente con gli insegnati i progressi scolastici dei propri figli, ci potrebbe essere la svolta a mio avviso".

Nel bosco è rimasto quindi solo Nathan, ex chef che ha scelto di vivere a contatto con la natura per evitare lo stress della città. "Catherine ieri è andata con i bambini ma non ha dormito nella stanza con loro come succedeva sempre. Purtroppo è così. Stamattina porterò loro vestiti, giochi e quello di cui hanno bisogno", ha spiegato al Corriere della Sera.

Leggi anche: Minori, Salvini: "Vergogna lo Stato che ruba i figli alla famiglia nel bosco"

Sulla vicenda della famiglia nel bosco è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini: "Ritengo vergognoso che lo Stato si occupi di entrare nel merito dell'educazione privata, delle scelte di vita personali di due genitori che hanno trovato nell'Italia un paese ospitale e che invece gli ruba i bambini", ha detto il ministro a Radio 24 annunciando che si sarebbe recato a Palmoli.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA