A- A+
Cronache
Clima folle, oltre 20° gradi al Polo Nord. Ecco le drammatiche conseguenze!

Il clima sembra stravolto con connotati estremi in questi giorni. Uno strano evento meteo, per certi versi anomalo, sta infatti scuotendo il Polo Nord. Il Circolo Polare Artico sta sperimentando temperature roventi su diverse aree come mai si era visto prima.Facciamo il punto della situazione cercando di capire cosa sta succedendo e soprattutto quali potrebbero essere le conseguenze.

Una poderosa ondata di caldo è in atto sulla Siberia con temperature fino a +20°C (ed oltre) rispetto alle medie climatiche di riferimento di queste zone, come mostrano le mappe del Centro Meteo americano GFS. Il tutto è dovuto ad una vasta area di alta pressione che dal cuore dell'Asia si è spinta fino alle zone artiche. Una sorta di "autostrada" in grado di convogliare masse d'aria molto calda fin sul Polo Nord.

Tra le conseguenze più importanti nei prossimi giorni ci aspettiamo un'accelerata nel tasso di fusione dei ghiacci artici che, come possiamo vedere dal grafico del National Snow and Ice Data Center (centro di informazione e di riferimento degli Stati Uniti a sostegno della ricerca polare e criosferica) sono già al di sotto della media.Questo è uno dei principali segni del tanto temuto cambiamento climatico con effetti dirompenti anche, e soprattutto, a queste latitudini.

Ma di che è la colpa di questo riscaldamento? La comunità scientifica è concorde nell'affermare che l'aumento delle temperature è dovuto principalmente alle attività dell'uomo, specie quelle legate alla combustione dei combustibile fossili, che rilasciano in atmosfera CO2 e altri particolati (polveri sottili) che vanno ad incrementare il così detto "effetto serra".

Se il trend dovesse essere confermato si rischia dunque addirittura di veder sparire la calotta artica durante la stagione estiva. Ciò potrebbe avere delle ripercussioni molto gravi dal punto di vista naturalistico e ambientale essendo il Circolo Polare Artico l'habitat di molte specie animali, tra cui l'orso bianco e le foche.

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti, sull'altro lato del continente, quello americano, le conseguenze saranno diametralmente opposte: l'ondata di caldo "spingerà" di fatto una massa d'aria gelida verso il continente nord-americano facendo letteralmente piombare in inverno alcuni stati del Canada e degli USA, con temperature anche ben al di sotto dello zero. Attenzione poi perché nel corso della prossima settimana le correnti polari andranno ad interagire con quelle più calde in risalita dal golfo del Messico. Lo scontro che ne scaturirà potrebbe innescare immense supercelle negli stati centrali con il rischio più che concreto di disastrosi tornado.Insomma quando sarà finita (se finirà) l’emergenza Coronavirus, l’emergenza clima tornerà ad essere un problema URGENTE!

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambiamenti climaticiclima pazzofollia clima conseguenze italiapolo nord 20 gradi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.