A- A+
Cronache
Colombia, il narcotrafficante Salvatore Mancuso estradato in Italia
(LaPresse)

Salvatore Mancuso, ex comandante paramilitare e narcotrafficante colombiano, accusato di aver ordinato 136 stragi che hanno causato la morte di oltre 800 persone, potrebbe essere estradato dagli Usa in Italia entro il 4 settembre. A riportarlo è El Tiempo, citando la decisione di un giudice federale statunitense, che avrebbe accolto il ricorso della difesa.

Colombia, Mancuso estradato in Italia

Mancuso, figlio di un emigrato italiano, ha già scontato 12 anni di carcere negli Stati Uniti, ed è attualmente detenuto in una prigione per immigrati americana da 152 giorni, anche se secondo la legge statunitense il termine massimo è di 90 giorni.

La Colombia, che ha già chiesto l'estradizione di Mancuso, dopo la decisione del giudice federale Usa ha chiesto e ottenuto dall'Interpol la pubblicazione sul portale di un mandato di arresto in 'codice rosso' per l'ex comandante paramilitare. Una procedura fondamentale poiché potrebbe impedire al narcotrafficante di rifugiarsi in Italia.

Secondo la difesa di Mancuso, tuttavia, i delitti per i quali sono stati emessi i mandati di cattura che hanno dato luogo al codice rosso non meritano l'estradizione.

Commenti
    Tags:
    colombiacolombia mancusomancusonarcotrafficante mancusomancuso estradatomanuso italiacodice rosso interpol
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.