A- A+
Cronache
Coronavirus,il caos mascherine.In Puglia solo 1215,ma ne servirebbero 100 mila

Coronavirus, il caos mascherine. In Puglia solo 1215, ma ne servirebbero 100 mila
 

L'emergenza Coronavirus continua su tutti i livelli in Italia. Non si trovano più mascherine, la Protezione Civile dice che le ha inviate, le Regioni rispondono non è vero ed è caos. Lo ammette lo stesso commissario per l'emergenza Domenico Arcuri: "Effettivamente c’è una discrepanza che non mi aspettavo, e che ancora oggi non mi spiego, tra il numero di mascherine che inviamo e quelle che arrivano, non so se è un problema di corriere o di aziende ma da qualche parte il meccanismo si inceppa". Il commissario Arcuri - spiega Repubblica - non lo dice esplicitamente, ma le sue parole finiscono per interpellare le responsabilità della Protezione Civile (presente alla riunione con i dirigenti Luigi D’Angelo e Agostino Miozzo) cui spetta il compito di portare sul territorio il materiale.

Il tema della distorsione è stato sollevato dai governatori di Puglia e Campania, seguiti da quelli di Calabria e Sicilia, aprendo uno scenario da Nord contro Sud. In Puglia 1.215 Ffp3 quando invece ne servirebbero 100 mila. In Sicilia in un mese hanno avuto 153 mila chirurgiche, il fabbisogno è di tre milioni. Spiega il dottor Danny Sivo, responsabile pugliese del Sistema di sicurezza del lavoro negli ospedali: "Le aliquote di materiale da distribuire sono calcolate con un algoritmo pensato male: valuta il numero dei contagiati, e non quello degli operatori sanitari. Una mascherina - prosegue Repubblica - protegge un medico sia che questi curi una persona sia che ne curi dieci". Fino ad oggi per le Regioni è stato difficile acquistare direttamente. «Ho fatto ordini per 83 milioni ma in pratica mi muovo come un contrabbandiere, perché da Roma ci bloccano il materiale per poi distribuirlo altrove", spiega il governatore pugliese Emiliano. "Non accadrà più", ribattono fonti della Protezione Civile. "Le Regioni avranno libertà di approvvigionamento". La situazione è talmente caotica che pure i tecnici del Capo, Angelo Borrelli, ammettono "qualche dato non torna".

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus mascherinecoronavirus mascherine pugliacoronavirus arcurinumero mascherineprotezione civile
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.