A- A+
Cronache
Coronavirus, Irene Pivetti e il caso mascherine dalla Cina: affare da 30 mln

Disavventura per Irene Pivetti. La procura di Savona indaga per l'ipotesi di reato di violazione dell'articolo 515 del codice penale per frode nell'esercizio del commercio nell'ambito delle migliaia e migliaia di mascherine Ffp2 in arrivo dalla Cina e sequestrate dalla guardia di finanza al terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa, dove sono ora custodite. L'indagine, anticipata da Repubblica, era partita dal sequestro dei dispositivi in una farmacia a Savona con il marchio CE contraffatto. Andando a ritroso nella catena della distribuzione si e' risaliti alla societa' che li distribuisce in Italia, che da quanto emerso sarebbe la Only logistics Italia srl, di cui e' amministratrice unica l'ex presidente della Camera, nel 1994, Irene Pivetti.

In ballo un contratto di 30 milioni firmato dalla Protezione civile per la fornitura di 15 milioni di mascherine. "La mia società ha importato questa partita sulla base della legislazione prevista dal decreto del 2 marzo, poi recepita in senso assai restrittivo nel Cura Italia", ha spiegato Irene Pivetti al Corriere della Sera. "Noi abbiamo rispettato quanto previsto dal contratto con la Protezione civile, soltanto che poi le regole sono cambiate in corsa, affidando all’Inail la competenza di certificare i dispositivi di protezione".

Commenti
    Tags:
    coronavirusirene pivetti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.