Cronache
Coronavirus,"L'Italia non ha voluto le mascherine.Ora le vendo in Inghilterra"

Il racconto di un avvocato romano che ha trattato per tre volte con la Protezione Civile la fornitura dall'estero, senza esito
Coronavirus,"L'Italia non ha voluto le mascherine.Ora le vendo in Inghilterra"
L'emergenza Coronavirus continua e uno dei tanti problemi correlati è quello della mancanza di mascherine. Questi dispositivi sono introvabili, la Protezione Civile fa sapere che ognuno ormai se le tiene per sè e nessuno le vende. Ma l'intervista fatta dal Fatto Quotidiano ad un intermediario italiano per la vendita di mascherine dall'estero racconta un'altra storia. "Ho tentato per ben tre volte - racconta Antonio Manca Graziadei - di vendere mascherine provenienti dall'estero all'Italia, ma non è stato possibile.
La trattativa - spiega - è iniziata lo scorso 17 marzo, offrivo 1 milione di mascherine provenienti dal Sudafrica, prima mi hanno detto che il prezzo era tropo alto e allora l'ho abbassato, poi che serviva documentazione e la ho fornita, poi che non si poteva anticipare il pagamento e ho accettato anche quella condizione. Ad un certo punto mi hanno risposto che c'era in atto una 'riprocedimentalizzazione interna', insomma nonostante i miei tentativi, con forniture provenienti da Sudafrica prima, Cina dopo e ancora un'altra sempre dalla Cina successivamente, non c'è stato niente da fare. Ora - conclude gli stessi materiali li sto vendendo alla Gran Bretagna. Mi preoccupa l'apparente disfunzionalità di una struttura cardine sul fronte dell'emergenza, con la potenziale perdita di fiducia dei cittadini e anche a livello internazionale".