A- A+
Cronache
Coronavirus, "non riaprire settimana prossima. Aspettiamo dopo il 1° Maggio"
Fabrizio Pregliasco

"Siamo in una fase calante e si vedono sempre di più e sempre meglio giorno per giorno i risultati della medicina amara che stiamo prendendo". Il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato da Affaritaliani.it, commenta il calo di positivi al Covid-19 registrato oggi, 880 casi in 24 ore (l'incremento più basso dal 10 marzo). Pregliasco però avverte: "Non è finita qui, stiamo andando avanti e dobbiamo raggiungere una situazione accettabile in cui l'aumento dei casi non sarà zero ma sarà molto ridotto e permetterà di gestire al meglio sia la fase iniziale che le situazioni più gravi".

Poi la domanda chiave che molti italiani si fanno: settimana prossima, dopo le feste di Pasqua, si può iniziare a riaprire qualche attività? Ci sono le condizioni per farlo? "Sarebbe decisamente meglio scavallare i due 'pontoni' che ci saranno a fine mese, che sono molto rischiosi. Aspettiamo quello che ci dicono i modelli e cioè di avere pochi casi, non zero, intorno al 22-25 aprile. Dal punto di vista tecnico, quindi, è meglio aspettare per le prime riaperture dopo la festività del Primo Maggio, poi ovviamente è una scelta politica", sottolinea il virologo.

E per quanto riguarda quello che si potrà fare con la cosiddetta 'Fase 2', Pregliasco invita comunque alla massima cautela: "Possibilità di uscire di casa per alcune fasce, riapertura di alcune attività produttive. Ma certo non parliamo di andare in discoteca. Massima attenzione ancora agli anziani e nessun ritorno a scuola fino a settembre. Il rischio di una ricrescita ci sarà visto che ci saranno sacche di soggetti suscettibili al coronavirus", conclude.

Commenti
    Tags:
    coronavirus ora quando riaprirecoronavirus pregliasco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.