A- A+
Cronache
Corruzione: 2 consiglieri arrestati a Foggia: 20 mila euro per una delibera

Gli agenti di Polizia hanno emesso una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip presso il Tribunale di Foggia, nei confronti dei consiglieri comunali di Foggia Leonardo Iaccarino di 44 anni, Alfonso Capotosto di 61 anni e un imprenditore di 51 anni. Iaccarino è andato in carcere, Capotosto ha ottenuto i domiciliari mentre l’imprenditore foggiano ha ottenuto l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. I destinatari del provvedimento restrittivo sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di corruzione, tentata induzione indebita e peculato.

Dalle indagini, svolte dalla squadra mobile, dalla Digos e dal Servizio Centrale Operativo, sotto il coordinamento della Procura di Foggia, sarebbe emerso che Iaccarino in cambio di denaro ed altra utilità, avrebbe  favorito, compiendo un atto contrario ai doveri d’ufficio, l’imprenditore foggiano nella liquidazione di una somma di denaro che vantava nei confronti del Comune di Foggia per la fornitura di prodotti fitosanitari necessari per l’attività dell’azienda agricola comunale “Masseria Giardino”.

Sono emersi, inoltre, gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei due consiglieri comunali che hanno tentato di indurre un imprenditore foggiano a versare una somma di denaro di circa 20.000 euro per ottenere l’approvazione di una delibera comunale a favore di una società riconducibile al medesimo imprenditore. Iaccarino è ritenuto responsabile anche di una serie di peculati, essendosi in più occasioni, nell’arco di poco più di tre mesi, appropriato di denaro di cui aveva la disponibilità per ragioni del suo ufficio e che destinava all’acquisto di beni per sé. Ancora in corso le indagini per verificare ulteriori ipotesi di reato collegate e il coinvolgimento di altri soggetti nelle condotte delittuose.

Commenti
    Tags:
    corruzionecorruzione foggiaconsiglieri comunali arrestativendita delibere
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.