A- A+
Cronache
Covid, Crisanti dice che riaprire è sbagliato: "Non siamo in Inghilterra"
Advertisement

Covid, le riaperture decise dal governo e in vigore da oggi trovano contrario il microbiologo Andrea Crisanti che ammonisce: "Non siamo in Inghilterra".

E questo perché, dice Crisanti, ci sarà "un rischio legato all'elevato numero di casi positivi che ci sono ogni giorno. Non ci sono le condizioni per una apertura in sicurezza, come l'Inghilterra. Non sarà come a Londra". Punto di vista che Crisanti esprime in una intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno. "Se apro tutto - si domanda retoricamente il professore ordinario di microbiologia dell'Università di Padova - come si pensa che la gente possa usare precauzioni".

A Crisanti non piace nemmeno la classifica di chi vaccina di più in Italia: "E' una graduatoria - afferma - che risente di propaganda e retorica. È più importante seguire la percentuale di persone anziane e fragili vaccinate, elemento importante dal punto di vista della salute pubblica. La priorità deve essere quella di mettere in sicurezza anziani e fragili. Quanto alla scuola - aggiunge - non siamo ancora in grado di identificare, all'interno, un rischio o rischi specifici. Qualsiasi decisione è presa senza sufficienti informazioni scientifiche. Con la Dad si limitano i contagi a condizione che le scuole siano tutte chiuse. Se si lascia l'iniziativa libera alle persone è un altro discorso". E l'approssimarsi della bella stagione, conclude il microbiologo, non significherà un calo "dei contagi in estate. Basta vedere quello il caso Brasile, dove non c'è stato alcun beneficio legato alle alte temperature. L'unico elemento positivo che si può individuare viene dal beneficio di stare più all'aperto. Non bisogna fare paragoni con l'estate 2020. - insiste - Sarà una stagione completamente diversa, con maggiore trasmissione dei contagi. Ma c'è un'altra partita doppia e essenziale da giocare, quella di vaccinare più persone possibili e tentare di bloccare l'ingresso dall'estero in Italia di nuove varianti resistenti al vaccino".

Commenti
    Tags:
    covidcrisantiinghilterra
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza

    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.