A- A+
Cronache
Csm, Piercamillo Davigo non torna. Il Tar boccia il ricorso, ma non è finita

Csm, Piercamillo Davigo non torna. Il Tar boccia il ricorso, ma non è finita

Piercamillo Davigo non potrà tornare al Csm. Lo ha deciso il Consiglio di Stato, respingendo il ricorso del magistrato, che chiedeva il reintegro nonostante il raggiunto limite di età. Confermata quindi - si legge sul Corriere della Sera - la decisione del Tar del Lazio che aveva già bocciato come inammissibile il suo ricorso contro la delibera del Csm che lo ha dichiarato decaduto dal ruolo di consigliere dopo il suo pensionamento. L’appello contro la pronuncia del Tar "non è fondato e va respinto" ha stabilito la Quinta Sezione di Palazzo Spada.

Il Tar non era entrato nel merito delle ragioni di Davigo che giudica la decisione del Csm illegittima, in violazione della legge e della Costituzione. Lo aveva fatto sostenendo la propria incompetenza perché quando si tratta di incarichi elettivi, al giudice amministrativo spettano le controversie sulla regolarità delle operazioni di voto. Non invece quelle su ineleggibilità e decadenza, proprie del giudice ordinario.Il Consiglio di Stato ha ribadito come Davigo abbia sbagliato a rivolgersi alla giustizia amministrativa e non al giudice ordinario, "dinanzi al quale la lite potrà essere riproposta". Intanto Davigo si tiene occupato e si dà al giornalismo. L'ex magistrato, infatti, ha avviato una collaborazione con "Il Fatto Quotidiano" di Marco Travaglio.

Commenti
    Tags:
    csmpiercamillo davigoconsiglio di statomagistratoil fatto quotidianodavigo fatto quotidianodavigo travaglioex giudice davigo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.