A- A+
Cronache
Dengue in Italia, diagnosticati casi. Febbre dengue, profilassi e incubo

DENGUE ARRIVA IN ITALIA. Casi di febbre dengue a Bologna e Firenze. INCUBO ZANZARA TIGRE E PROFILASSI ATTIVATA



Dengue: altro caso riscontrato a Firenze


Un secondo caso di sospetta Dengue, la malattia tropicale che causa stati febbrili e che si diffonde attraverso la zanzara tigre, e' stato riscontrato a Firenze, questa volta nel Quartiere 2. Anche in questo caso l'amministrazione ha subito attivato gli interventi previsti dall'apposito protocollo. Per questa ragione gli addetti della Quadrifoglio effettueranno una disinfestazione delle zanzare nelle zone frequentate dal malato: la parte finale di via Sant'Andrea da Verrazzano e le strade limitrofe, nel tratto compreso tra via Aretina Nuova e via delle Mulina di San'Andrea.

 

Dengue a Bologna, via a profilassi
 

E' stato rilevato un caso importato di Dengue a Bologna. Si tratta di una persona rientrata da zone tropicali, dove la Dengue e' endemica. Ha contratto la malattia, trasmessa da una puntura di zanzara infetta. Al ritorno in Italia ha presentato i tipici sintomi: febbre alta e dolori muscolari. Questa notte verranno attivate le misure di profilassi: e' gia' in corso la disinfestazione, come da specifico protocollo regionale, nell'area circostante la casa della persona colpita per prevenire l'insorgenza di eventuali casi secondari. La zona di trattamento e' circoscritta tra via Paolo Bovi Campeggi, via Pellegrino Rossi, via Francesco Zanardi, via Luigi Tanari, via Pietro Inviti. La Dengue e' una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia e' di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.

 

Tags:
denguefebbre denguedengue febbredengue italiaitalia denguedengue bolognadengue firenzedengue profilassiprofilassi dengue
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.