A- A+
Cronache
Dengue-L'Aquila: primo caso 2016 in Italia. I medici su allarme febbre dengue

Dengue-L'Aquila: primo caso 2016 in Italia. I medici sull'allarme febbre dengue


Primo caso di Dengue in provincia dell'Aquila. L'infezione virale tipica delle zone tropicali e' stata diagnosticata su un giovane abruzzese tornato a casa dopo un viaggio in un Paese del sud-est asiatico. Ne da' notizia, in una nota, la Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila. L'uomo, dopo il ricovero e le cure all'ospedale dell'Aquila, San Salvatore, riferisce la Asl "si e' ristabilito ed e' stato dimesso".


FEBBRE DENGUE. MEDICI: NO ALLARMISMI IN ITALIA


Appello dei medici a non fare allarmismi. "La malattia - sottolineano il direttore del reparto di malattie infettive del San Salvatore, Alessandro Grimaldi, e la direttrice del Laboratorio analisi dello stesso nosocomio, Simonetta Santini - non e' presente in Italia dove c'e' solo un potenziale pericolo. E' pero' opportuno che, chi torna da un viaggio nei paesi interessati dalla patologia, si sottoponga a controlli: l'ospedale aquilano e' stato tra i primi in Abruzzo a mettere a punto test specifici per queste diagnosi".


Febbre dengue, sinomi del paziente de L'Aquila
 

Il paziente lamentava febbre alta, dolori alle articolazioni, calo marcato di piastrine e globuli bianchi nonche' un'epatite acuta, su cui gli antibiotici si erano rivelati inefficaci. Segnali in larga misura riconducibili a malattie piu' comuni come la malaria, riferisce la Asl aquilana. Dopo alcuni giorni di ricovero nel reparto di malattie infettive l'uomo si e' gradualmente ristabilito fino a essere dimesso. La diagnosi della Dengue e' stata confermata dopo accurati e approfonditi accertamenti. "Un altro caso di questa infezione venne diagnosticato in Abruzzo nel 2014 mentre, sempre nello stesso anno, in Emilia Romagna ve ne furono 17", ricorda la Asl.

Tags:
denguefebbre denguefebbre dengue l'aquilal'aquila febbre denguel'aquila
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.