Cronache
Accusa marito di stupro, la pm archivia: normale superare resistenze sessuali

Polemica sulle parole della pm, la procura di Benevento: "Nessuna sottovalutazione"
Benevento, denuncia il marito per stupro, la pm chiede l'archiviazione: "Non è reato, è normale che un uomo superi le resistenze sessuali della moglie". È bufera
È esplosa la polemica sulla frase di una pm della procura di Benevento su un caso di presunta violenza sessuale domestica, denunciata da una donna nei confronti del marito. La pm ha chiesto l'archiviazione perché "è normale vincere quella resistenza che ogni donna, nel corso di una relazione stabile e duratura, tende a esercitare quando un marito tenta un approccio sessuale".
I presunti atti violenti denunciati dalla donna sono stati ritenuti quali "fatti carnali che devono essere ridimensionati nella loro portata" anche perché commessi "in una fase del rapporto coniugale in cui" lei "ha messo seriamente in discussione la relazione, meditando la separazione". Ma la motivazione della pm ha sollevato un'indignazione diffusa, forse ancor di più di come sarebbe stato se a fare tali considerazioni fosse stato un magistrato uomo.
La procura di Benevento: "Nessuna sottovalutazione"
La Procura di Benevento, guidata da Aldo Policastro, con una nota ha sottolineato che l'opposizione all'archiviazione presentata dalla donna "è all'esame dell'ufficio". La procura ha aggiunto che "è assolutamente estraneo alla prassi e agli orientamenti di tutto l'ufficio ogni e qualsiasi sottovalutazione del seppur minimo approccio costrittivo nei rapporti interpersonali tra uomo e donna e in generale in quelli che involgano la liberta in generale e quella sessuale in particolare".
LEGGI ANCHE
"Violenza donne, prevenire e proteggere: basta con Biancaneve e Cenerentola"
Stupro inventato, l'incubo di un 60enne: proscioglimento dopo 10 anni