A- A+
Cronache
Dievieto di guidare per gli anziani dopo le ore 22

In alcuni casi se si tratta di persone ultraottantenni o novantenni in base alle condizioni di salute possono esserci divieti a percorrere le autostrade o a viaggiare di notte


Ogni anno il numero di sinistri stradali nel nostro paese è in continuo aumento dimostrando come il rispetto delle regole da parte degli automobilisti non sempre sia una priorità. Per questo il Cds prevede anche tutta una serie di sanzioni molto severe per chi infrange le norme in vigore.

In alcune casistiche - scrive www.solomotori.it - le sanzioni potrebbero arrivare a diverse migliaia di euro, se abbiamo commesso delle infrazioni che possono mettere seriamente in pericolo la vita di altri utenti della strada. Questa norma nello specifico parte dalle 22 ed è severissima.

Il Codice della strada contempla tutta una serie di disposizioni per tutte le tipologie di conducenti che possono trovarsi alla guida di un’auto. Non tutti infatti possono guidare un mezzo normalmente se per esempio presentano disabilità o particolari patologie che di fatto ostacolano una guida sicura.

Per questo il rinnovo della patente prevede una visita medica in base alla quale si possono verificare le condizioni di salute delle persone. Come sappiamo poi il rinnovo di questo documento viene completato con scadenze più stringenti con l’avanzare dell’età.

Inoltre per gli anziani ci sono anche altre limitazioni alla guida che non vanno certo ignorate. In alcuni casi infatti se si tratta di persone ultraottantenni o novantenni in base alle condizioni di salute possono esserci divieti a percorrere le autostrade o a viaggiare di notte.

In quest’ultimo caso il divieto parte dalle 22 ma comunque si tratta di casi molto rari e che prevedono comunque dei controlli specifici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
strada no anziani dopo le 22
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.