A- A+
Cronache
Disabile sale per la prima volta in barca: su Affari l'impresa eroica di Alice
Alice Leccioli al Grand Finale di Genova

The Ocean Race, Alice Leccioli al Grand Finale di Genova solcando la solidarietà oltre gli ostacoli

The Ocean Race, la più straordinaria ed entusiasmante regata velica intorno al mondo che ha compiuto 50 anni e per la prima volta nella storia è arrivata in Italia, ha portato a Genova il 27 giugno un’ondata di Felicità. Protagonista di un charity event unico nel suo genere nella storia della nautica è stata Alice Leccioli con il suo esoscheletro “Felicità”, così lo battezzò la ventunenne ferrarese affetta dalla nascita da diparesi spastica quando nel 2019 una donatrice anonima, a seguito di una campagna di sensibilizzazione, le regalò EKSO.

Si tratta di un esoscheletro riabilitativo robotizzato per la deambulazione di persone con deficit motori agli arti inferiori (paraplegie e tetraplegie complete e incomplete, emiplegie, sclerosi multipla, ictus). Un gioiello della tecnologia distribuito in Italia dalla genovese Emac e figlio delle ricerche della californiana Ekso Bionics di Richmond.

All’Ocean Live Park allestito nel Waterfront di Genova (ingresso gratuito), Alice, realizzando un suo sogno, dopo essere passata a salutare l’equipaggio della polacca “Wind Whisper” che per prima ieri ha tagliato il traguardo della regata veloce classe VO65, è salita per la prima volta a bordo di una barca, anzi due: la storica e gloriosa “New Zealand Endeavour” e sul catamarano senza barriere “Lo Spirito di Stella”.

Alice Leccioli al Grand Finale di GenovaAlice Leccioli al Grand Finale di Genova
 

È stata l’occasione per lanciare un’iniziativa solidale che consentirà di donare proprio un esoscheletro al reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Giannina Gaslini tramite una campagna di crowdfunding Gaslininsieme, la fondazione dedicata alla raccolta fondi dell’ospedale Gaslini di Genova, uno dei policlinici pediatrici più importanti in Italia e in Europa. 

Alice Leccioli al Grand Finale di GenovaAlice Leccioli al Grand Finale di Genova
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alicedisabilitàgenova
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni

Le due star vogliono diventare solisti

Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.