A- A+
Cronache
Tragedia Mottarone, il piccolo Eitan rapito dal nonno e portato in Israele
(Lapresse)

"Mio nipote Eitan è stato sequestrato dal nonno materno, Shmuel Peleg, ed è stato portato in Israele". La denuncia di Aya Biran-Nirko, zia affidataria del piccolo di 6 anni, unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, residente nella frazione di Rocca di Travaco', a Pavia, è stata presentata ai poliziotti della questura cittadina. E la procura della Repubblica, poche ore dopo, ha aperto un fascicolo per sequestro di persona. Il bambino, che nell'incidente della funivia (14 le vittime) ha perso entrambi i genitori, il fratellino e i bisnonni che erano venuti a trovarlo in Italia, da mesi è al centro di una battaglia per la custodia legale. Dopo un lungo ricovero all'ospedale Regina Margherita di Torino, mentre si stava riprendendo seguito dagli psicologi, Eitan è stato affidato alla zia paterna, medico 41enne che vive con il marito Or Nirko e due figlie che frequentano la stessa scuola di Eitan, l'istituto delle Canossiane. Ma tre mesi dopo la tragedia, il ramo materno della famiglia che vive in Israele ha avanzato un'istanza per l'affidamento del bambino.

Mottarone: aperta inchiesta per sequestro di persona 

La Procura di Pavia intanto ha aperto un'inchiesta per sequestro di persona nel caso di Eitan Biran, il piccolo, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone, che i nonni materni hanno portato in Israele sottraendolo alla zia Aya che ne e' anche tutrice legale. E' quanto apprendre l'Ansa da fonti qualificate. 

Zia in Israele, non abbiamo rapito Eitan: non avevamo scelta 

"Siamo stati obbligati, non avevamo piu' saputo quali fossero le sue condizioni mentali e di salute". Cosi' Gali Peleg, zia materna di Eitan in Israele, si e' riferita nell'intervista a Radio 103 all'arrivo del piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone nel Paese. "Non lo abbiamo rapito, lo abbiamo riportato a casa", ha spiegato aggiungendo che quella e' una parola che "non useremo". "Potevamo solo vederlo per breve tempo. Ci hanno tenuto nascoste le sue condizioni di salute. Lo abbiamo riportato a casa, cosi' come i genitori volevano per lui". Gali Peleg ha poi detto che la custodia alla zia paterna "risulta irregolare".

Il piccolo Eitan sequestrato dal nonno in Israele

Amos Dor, amico intimo di Aya Biran, la zia di Eitan ha raccontato in tv: "Questa mattina il nonno è venuto a trovare Eitan, una visita concordata e organizzata in anticipo. Il nonno avrebbe dovuto riportare Eitan ad Aya intorno alle 18:30, cosa che non e' avvenuta. E ora il nonno ha interrotto i contatti con Aya". La notizia, diffusa anche dall'emittente israeliana N12, ha trovato conferma in serata da parte dei legali della zia: "Siamo di fronte a un sequestro di persona", ha detto all'AGI l'avvocato Armando Simbari. Una preoccupazione legata al fatto che il bambino "è stato strappato alle cure psicologiche e terapeutiche a cui era sottoposto, alla famiglia con cui vive da quando è successa la tragedia e quindi c'è la preoccupazione che possa subire un nuovo trauma". "Fino ad ora il bambino non è stato riaccompagnato dal nonno a casa, notizie ufficiali di rapimento io non ne ho", ha aggiunto l'avvocato Cristina Pagni, civilista che assiste, anche lei, la zia di Eitan. "La realtà è che per ora non e' tornato a casa, avrebbe dovuto essere a casa per le 18.30 - orario delle visite autorizzate dal giudice per il nonno e per gli altri parenti - e invece a quell'ora non e' rientrato. Aspetterei a parlare di rapimento, aspetterei che lo facessero le autorita', per il momento questo bambino non e' stato accompagnato a casa dal nonno all'orario previsto". Da parte sua Milo Hasbani, presidente della Comunita' ebraica di Milano, contattato dall'AGI, ha detto che "Eitan avrebbe iniziato la scuola come qualsiasi altro bambino di 6 anni, accompagnato dalla zia paterna che l'aveva in custodia, invece non sara' cosi', un'altra tragedia che si aggiunge alla tragedia. Sembra confermato - ha aggiunto - che Eitan sia arrivato in Israele questa sera (sabato) con il nonno materno, che avrebbe dovuto riportarlo a casa alle 18.30 e non l'ha fatto, e' una tristissima storia".

 

Commenti
    Tags:
    eitanisraelesequestro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.