A- A+
Cronache
Elezioni Roma: Salvini contro Meloni, il ballottaggio è tra Matone e Michetti

Salvini e Meloni: per il candidato del centrodestra alle comunali di Roma si tratta ad oltranza ma solo su due candidati: Enrico Michetti e il giudice Simonetta Matone.

Il primo è il tribuno radiofonico ed esperto amministrativo che fa sognare i Fratelli d'Italia, la seconda è l'asso nella manica di Matteo Salvini che vorrebbe il magistrato noto a tutta Italia per le battaglie in difesa dei minori, sfidare l'apparato del Pd e la Raggi per il posto di sindaco.

E oggi è atteso l'ennesimo faccia a faccia tra FdI, Lega e Forza Italia per sbrogliare un sudoku alla romana, “drogato” dalla sondaggite che toglie il sonno ai leader dei partiti.

Lontani anni luce dall'aver esposto un vero programma per Roma, Salvini e Meloni giocano con l'algoritmo che dovrebbe restituire alcune garanzie: che intanto i due candidati peschino nel bacino del Movimento Cinque Stelle per evitare di trovarsi al ballottaggio contro la Raggi e quindi rischiare la sconfitta con l'eventuale alleanza Pd-M5S e poi garantire che gli effetti del voto non turbino il sogno di fare la doppietta tra un anno: Regione Lazio e Comune di Roma.

L'ipotesi Simonetta Matone, sostituto procuratore generale, nonché consigliera di di fiducia del rettore de La Sapienza, Antonella Polimeni, ogni ora che passa piace sempre di più. Classe 1953, tre figli, un curriculum giudiziario di primissimo ordine, la Matone avrebbe le carte in regola per “sedurre” a “destra”, nell'area di Centro che è sopravvissuta orfana di Forza Italia ma anche tra quei cattolici romani che hanno imparato ad apprezzare le posizioni della Matone, rispetto a figli e famiglia. Dunque, carte più che in regola, notorietà assicurata, donna determinata competente, anche per evitare di scivolare sul reato che temono tutti i primi cittadini dì'Italia: l'abuso d'ufficio.

simonetta matone emilio albertario
 

Di contro, gli spifferi del centrodestra, fanno trapelare il vero scoglio che manca alla sua ufficializzazione: la Matone, forte della sua figura, mal accetterebbe di perdere la sua autonomia nella nomina del vice e degli assessori, per i quali il manuale Cencelli ha già pronta una lista, costruita a tavolino: vicesindaco alla Lega, Trasporti e Bilancio a Fdi. Sul resto si può trattare. Anche sui presidenti di Muncipio.

E la Matone? Silenzio totale e telefonino che squilla a vuoto. D'altronde il suo assenso lo ha già dato nel corso del colloquio con Matteo Salvini e si tiene ben lontana dalle beghe della politica. Risponderà solo ad una chiamata ufficiale per l'incarico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunnalielezioni romaenrico michettifratelli d'italiagiorgia melonilegamatteo salviniromasimonetta matone
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.