A- A+
Cronache
Energia, trasformano l’aria in elettricità. La scoperta è una rivoluzione

"Huc può estrarre energia dall'idrogeno nell'aria, che è effettivamente illimitata", ha detto uno dei ricercatori.

Una scoperta che ha il potenziale di spazzare via la realtà in cui viviamo e farlo in meglio, modificando le nostre fonti di approvvigionamento.

Un gruppo di ricercatori australiani è riuscito a isolare un enzima in grado di produrre elettricità dall'aria, dal nulla quindi. Apparentemente perché in un centimetro cubo di aria ci sarebbero circa 27 miliardi di miliardi di molecole, un numero incalcolabile: siamo immersi in un oceano di molecole e atomi. Lo studio si chiama “Structural basis for bacterial energy extraction from atmospheric hydrogen” ed è stato pubblicato su Nature.

L'enzima è chiamato "Huc" e l’opera è dell’University Monash di Melbourne che ha utilizzato piccole quantità di idrogeno presenti nell'aria per generare corrente elettrica.

Questo nuovo enzima batterico trasforma le tracce di idrogeno nella nostra atmosfera in elettricità, tecnologia che potrebbe essere utilizzata nelle celle a combustibile che alimenta qualsiasi cosa, da uno smartwatch persino a un'auto. Se arrivasserro subito investimenti imponenti in grado di avanzare su questa strada con la costruzioni di rete per l’approvvigionamento avremmo davvero un cambio di rotta nell’uso dell’energia che spazzerebbe i discorsi strampalati dei salotti ecologisti che non sembrano comprendere la complessità della tematica. L’energia prodotta in questo caso è davvero ecologica al 100%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ariaaustraliaecologiaenergiaenzimapulitarivoluzionescopertascopertetrasformano aria elettricità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.