A- A+
Cronache
Etna, eruzione e sciame sismico: 130 scosse in 4 ore alla Vigilia di Natale

Terremoto: scossa magnitudo 4.3 nel Catanese, non segnalati danni

Un evento sismico di magnitudo ML 4.3, e' stato registrato alle ore 17.50 dall'Ingv in provincia di Catania. L'evento - con epicentro localizzato tra i Comuni di Zafferana Etnea, Milo e Santa Venerina - e' stato avvertito dalla popolazione. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile, al momento, non sono stati segnalati danni.

Etna: Catania; aeroporto a singhiozzo, chiuso e poi riaperto

Lo scalo aereo di Fontanarossa, a Catania, funziona a singhiozzo. Chiuso alle 14 per piu' di un'ora senza arrivi ne' partenze, e' tornato pienamente operativo dalle 15, ma sara' sottoposto a limitazione nei voli, quattro atterraggi l'ora, a causa dell'abbondante emissione di cenere lavica dall'Etna. La Sac, la societa' di gestione dello scalo, fa sapere che per le 17 e' stata convocata l'Unita' di crisi per decidere eventuali nuove chiusure. Molto dipende dal vento e dalla direzione in cui spira. L'Etna stamattina ha emesso un nuovo ruggito e lo ha fatto dopo il terremoto delle 9,50: uno sciame sismico con moltissimi microscosse, ma anche con altre di piu' intensa entita' (si e' raggiunto il quarto grado della scala Richter), ne sono state contate oltre 130, ha provocato un collasso delle pareti interne del condotto lavico, tanto da provocare l'emissione violenta e abbondante della cenere. L'emissione ha interessato la frattura alla base del cratere di Sud est, in quello di nord est e dalla Bocca Nuova.

Etna, eruzione e sciame sismico: 130 scosse in 4 ore alla Vigilia di Natale

Una densa colonna di cenere si e' levata in cielo dall'Etna colpito, nella mattinata della Vigilia di Natale, da uno sciame sismico iniziato alle 9.50 e proseguito per tutta la mattinata con oltre 130 scosse alcune delle quali importanti di oltre 4 gradi della scala Ricther.

Etna: colonna di cenere dal vulcano, allerta su spazi aerei . Sciame sismico a Catania

L'epicentro del terremoto e' stato localizzato ad un chilometro di profondita' dai crateri sommitali del vulcano. L'intrusione del sisma ha creato una frattura eruttiva alla base del cratere di Sud est dalla quale si e' levata una alta nube di cenere sparata in cielo.   

Dalla citta' e dal mare e' stata ben visibile la cenere e i lapilli incandescenti sparati in aria. Le fratture intecrateriche hanno interessato anche i crateri del nord est e della Bocca Nuova. Il Vona rosso, l'allerta rosso sugli spazi aerei, e' stato emesso dall'Ingv di Catania. Adesso tocchera' alla commissione della quale fa parte Enac stabilire l'eventuale sospesnuione dei voli sull'Etna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etnaetna eruttaetna eruzioneetna sciame sismicoetna vigilia natale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.