News
Famiglia nel bosco, i servizi sociali: "I bimbi hanno paura della doccia e si lavano senza il sapone"
Gli esperti evidenziano tutti i "disagi" dei piccoli. Attesa per il verdetto dei giudici

Famiglia nel bosco, il caso divide l'opinione pubblica. Il parere degli assistenti sociali è netto: "Disagio"
Il tribunale dell'Aquila presto prenderà una decisione sul caso della famiglia nel bosco che da un anno vive isolata da tutti a Palmoli (Chieti). Dopo un’intossicazione da funghi la loro storia diventa pubblica. I giudici intervengono per sospendere la potestà genitoriale e i due bambini della coppia vengono affidati ai servizi sociali. L'opinione pubblica si è divisa su questo complicato caso giudiziario. Questa la versione degli assistenti sociali che si stanno occupando dei due bambini.
Leggi anche: Sciopero 17 dicembre, a rischio il trasporto aereo: ecco chi si ferma e per quante ore
Per gli esperti, i piccoli sarebbero stati trattati in maniera "periferica" rispetto all’ideologia prevalente dei genitori: "Il disagio maggiore (con gli altri bambini, ndr) si può osservare - dicono gli assistenti sociali e lo riporta Il Corriere della Sera - quando si attivano fra loro confronti sia per le proprie esperienze personali che per le proprie competenze, in quanto si evidenziano deprivazioni di attività condivisibili con il gruppo dei pari, per esempio da un semplice gioco ad attività più specifiche come i compiti scolastici e le conoscenze generali".
"Il loro sonno - sostengono gli esperti incaricati dal tribunale - è stato turbato dalla presenza, all’interno della stanza, di oggetti di uso comune quali l’interruttore della luce e il pulsante di scarico dello sciacquone del bagno". E ancora: "L’igiene personale dei minori è apparsa subito scarsa e insufficiente. Gli operatori sono riusciti a fare la doccia ai bambini soltanto nella serata del secondo giorno di collocamento ma solo con acqua, non volendo usare i saponi messi a disposizione. Uno dei fratelli ha dimostrato timore nei confronti del soffione della doccia. Rispetto al cambio degli indumenti i bambini hanno spiegato che indossano gli stessi vestiti per un’intera settimana e in genere il sabato li cambiano".
