A- A+
Cronache
Coronavirus fase 2, Pregliasco: Rischio messe, valutare posti prenotati online

Il virologo Fabrizio Pregliasco sulle messe

"La riapertura delle chiese è molto desiderata. Dal punto di vista del rischio di avere assembramenti, però, questo li aumenta, ogni rubinetto di apertura crea problematiche. Spero e credo che venga attuato nel miglior modo possibile, è una questione soprattutto di responsabilità e di autoconvincimento che non è ancora finita, che non siamo fuori dal rischio. Io avrei aspettato ancora un po'". Lo ha detto a Radio Capital il virologo Fabrizio Pregliasco. "Il rischio - ha sottolineato - è più elevato per gli anziani, quindi è necessario che ci siano misure stringenti, eventualmente anche, e qui servirà un impegno da parte dei parroci, moltiplicare le occasioni di incontro, dare maggiori occasioni di essere presenti al rito, per garantire il massimo distanziamento. L'organizzazione e la responsabilizzazione saranno elementi determinanti. Magari - ha concluso - si potrebbero prevedere prenotazioni online, come stiamo immaginando per le attività sanitarie e altri ambiti. Bisogna migliorare l'efficienza e la sicurezza di questi momenti di raccoglimento". 

Galli: "Messe? Gli anziani è meglio se stanno ancora a casa"

"Non mi tirate sempre in mezzo con questa storia delle messe... io dico che ho il massimo rispetto e sono molto contento se si riuscirà, nelle regole del distanziamento, a poter celebrare tutti i riti di tutte le religioni anche in ambito pubblico. Ma il punto è che soprattutto gli anziani, che sono importanti frequentatori dei luoghi di culto, devono stare ben attenti e quindi se restano a casa ancora un po', non è una cattiva idea". Così Massimo Galli, primario di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3. 

Commenti
    Tags:
    pregliascofase 2 coronaviruscoronavirus fase 2coronaviruschiese coronaviruschiese apertechiese riaperturaanziani coronavirusanziani fase 2
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.