A- A+
Cronache
Morto Flavio Carboni, l'uomo dei misteri italiani. Dal delitto Calvi alla P3
 Flavio Carboni

Flavio Carboni, il faccendiere si è spento all'età di 90 anni. Colpito da un infarto nella notte

È morto a Roma Flavio Carboni, l'uomo d'affari al centro di tanti misteri italiani degli ultimi 40 anni, dalla politica alla finanza alle logge massoniche. Carboni, che da poco aveva compiuto 90 anni, è stato colpito da un infarto nella notte. Lo ha confermato all'AGI l'avvocato Renato Borzone, difensore storico di Carboni: "Poco fa i familiari mi hanno comunicato in lacrime il suo decesso". "Flavio Carboni ha speso tutta la sua vita a difendersi da accuse grottesche che non hanno mai condotto a nessuna condanna definitiva, tranne quella per la bancarotta del vecchio Banco Ambrosiano". 

"Tra le accuse più grottesche - ha detto il penalista all'AGI - il processo concluso con un'assoluzione sul cosiddetto 'omicidio di Roberto Calvi' e, da ultimo, il surreale processo P3, concluso con un nulla di fatto (per prescrizione)". 

Flavio Carboni "dal punto di vista squisitamente umano - ha aggiunto l'avvocato Borzone - era di una simpatia unica, capace di slanci di grande generosità e di iniziative fuori dal comune, come quando, ad esempio, si costituì spontaneamente per il processo sulla morte di Calvi in una caserma dei carabinieri, circondata da personale della Dia che intendeva ugualmente procedere all'arresto benché lui si fosse già presentato". 

Carboni, nato a Torralba (comune del Sassarese) nel 1932 era sulla breccia da almeno 50 anni, quando il suo attivismo e la sua curiosità lo portarono ad affacciarsi nel mondo dell'alta finanza. Gli sono state attribuite amicizie o frequentazioni pericolose come con l'ex 007 Francesco Pazienza o con l'allora capo della loggia massonica P2 Licio Gelli.

Ha avuto rapporti d'affari con l'imprenditore Silvio Berlusconi, non ancora sceso in politica. Carboni è stato protagonista delle vicende giudiziarie più clamorose degli ultimi 40 anni, casi spesso irrisolti: a partire dal 1982 è stato più volte arrestato e processato, costretto a difendersi dalle accuse più disparate: dall'attentato al vicepresidente del Banco Ambrosiano Roberto Rosone all'omicidio del banchiere Roberto Calvi fino all'accusa di corruzione nell'ambito di una inchiesta sugli appalti per l'energia eolica in Sardegna, "costola" del procedimento principale sulla cosiddetta P3.

Poi negli anni tante altre accuse di falso, truffa e bancarotta. L'unica condanna definitiva (8 anni e mezzo) è legata al crac del Banco Ambrosiano. Nel 2010, Carboni venne sentito come testimone anche sul rapimento di Emanuela Orlandi la quindicenne figlia di un commesso della Prefettura della casa pontificia.

 

LEGGI ANCHE

Moda, morto lo stilista Thierry Mugler. L'artista francese aveva 73 anni

Violenze Capodanno Roma, "Un chilo di roba. Joint, 2 tiri e ti sdraia". Chat

Firenze, cade dal tetto della sua ex scuola per un selfie. Morto un 20enne

Commenti
    Tags:
    flavio carboni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.