A- A+
Cronache
Forza di polizia sciopera: i forestali non vogliono morire carabinieri
Una forza di polizia può scioperare? In Italia teoricamente no. Con una eccezione. Gli appartenenti al Corpo forestale dello Stato, una delle cinque forze dell'ordine, che godono di un ordinamento diverso rispetto a polizia, carabinieri, penitenziaria e finanza. Sfruttando questa "diversità", sono stati in tanti - considerando sempre che si tratta di dipendenti che portano una divisa - quelli che hanno aderito agli scioperi proclamati dai sindacati confederali in varie città: Roma, Napoli e Perugia ieri, Venezia, Genova e Pescara oggi. E d'altronde i forestali hanno un motivo semplice e chiaro per essere arrabbiati col governo Renzi: verranno soppressi, assorbiti nell'Arma dei carabinieri e soprattutto militarizzati, cancellando diritti e sindacati. In primo fila in questa mobilitazione il sindacato autonomo Sapaf, il maggiore della categoria, la Cgil e l'Ugl.
 
"La nostra protesta - afferma Marco Moroni, ispettore del Corpo forestale e segretario del Sapaf - contro la militarizzazione dei forestali e delle funzioni di polizia ambientale e agroalimentare continua imperterrita e senza cedimenti. Ci sentiamo rafforzati dalla massiccia partecipazione di personale che solidarizza e partecipa attivamente alle iniziative intraprese da tutti i sindacati del Corpo forestale per contrastare questo assurdo progetto di accorpamento all'Arma dei carabinieri contro i quali non abbiamo nulla, ma vogliamo mantenere le nostre peculiarità professionali in ambito civile perché la militarizzazione significherebbe la fine della prevenzione, che in campo ambientale ha un significato determinante".
 
I forestali hanno lanciato varie controproposte, a partire dalla creazione di una specie di Corpo civile all'interno dei carabinieri. Anche se la strada migliore resta quella di una unione con la Polizia di Stato con la contestuale creazione di una specialità di polizia ambientale tipo Stradale o Polfer. Difficile però che possa venire. Sapaf, Cgil e Ugl minacciano pure di presentare migliaia di ricorsi al Tar e bloccare la riforma. Uno spauracchio abbastanza temuto, a quel che si apprende, nelle stanze di Palazzo Chigi che vorrebbe invece rendere esecutivo prima possibile uno dei pilastri della riforma Madia.
Tags:
forestali sciopero
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.