A- A+
Cronache
Foto al compleanno del nipote di Berlusconi: denunciati 4 fotoreporter

Quattro fotoreporter denunciati per molestie dai carabinieri di Santa Margherita Ligure per aver fotografato la festa di compleanno del nipote di Silvio Berlusconi, figlio di Pier Silvio e Silvia Toffanin. I quattro avevano scattato foto dalla strada tra Santa Margherita e Portofino alla spiaggia di Paraggi dove si stava svolgendo il compleanno del bambino: sono stati avvicinati dai militari e accompagnati in caserma.

In loro difesa, e in difesa del diritto di cronaca, sono intervenuti il Consiglio dell'ordine dei Giornalisti della Liguria, il gruppo cronisti liguri e l'associazione ligure dei giornalisti: "Quanto accaduto e' sconcertante, lascia senza parole, rappresentandosi in tutta la sua gravita' – si legge in una nota - mette in luce quanto la professione del cronista, che esercita con scrupolo e correttezza il proprio diritto-dovere di cronaca, sia ancora oggi considerata del tutto marginale, nonostante i diritti "sacrosanti" riconosciuti dalla nostra costituzione, dai codici di legge e dalle norme sulla privacy.

Nessun diritto di cronaca, nessun esercizio, in piena legittimità, della professione: secondo il pm quelle fotografie sono state probabilmente scattate, come il reato di molestie configura, semplicemente per petulanza o biasimevole motivo. Quanto avvenuto merita una ferma e decisa condanna da parte dell'Ordine ligure dei giornalisti, perchè evidenzia l'ennesimo affronto al diritto di cronaca e a un modo corretto diesercitare la professione".

(da www.francoabruzzo.it)

Tags:
fotonipoteberlusconidenunciatifotoreporter
in evidenza
Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

Politica

Paragone, picconate a Burioni
"Ti ho denunciato e...". VIDEO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.