A- A+
Cronache
Fragole, mai togliere il picciolo prima di lavarle. Ecco perchè

Fragole, mai levare il picciolo prima di lavarle: ecco perché

Sempre come riporta la pagina di wineandfoodtour.it, quando si lavano le fragole, mai levare il picciolo. Il motivo? È collegato al rischio di infezione. Esistono, infatti, diversi tipi di parassiti delle piante, che possono causare danni a lungo termine alle fragole e ad altre piante. I parassiti più comuni sono gli insetti, i funghi e le malattie batteriche. Gli insetti come afidi, acari ed esemplari del coleottero sono particolarmente pericolosi per le fragole.

Quindi sempre come scrive wineandfoodtour.it, prima di preparare una buona macedonia, è bene dedicare qualche minuto al lavaggio delle fragole. Ma c’è anche da prendere in considerazione una raccomandazione preventiva: bisogna togliere il picciolo solo dopo aver effettuato il lavaggio. Rimuoverlo prima, invece, fa penetrare l’acqua all’interno della polpa portando con sé anche le tossine contenute. Le stesse di cui vogliamo sbarazzarci lavandole. Quindi, quando abbiamo voglia di fragole, mai levare il picciolo prima di lavarle.

LEGGI ANCHE: Pasta, trovato il glifosato in quasi tutte le marche, solo una si salva

Per pulire al meglio le fragole, bisogna quindi usare una miscela di acqua e bicarbonato (circa 1 cucchiaio per litro); dopodiché si lasciano a bagno i frutti per un buon quarto d’ora. In alternativa, si può optare per una soluzione a base di aceto diluito nei due bicchieri d’acqua: lasciare le fragole una decina di minuti, poi risciacquarle sotto un getto d’acqua fresca e toglierle il picciolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come lavarlefragolepicciolo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.