A- A+
Cronache
Migranti, ecco che cosa dice davvero il report sui migranti citato da Di Maio

Migranti, ecco che cosa dice davvero il report di Frontex

Negli ultimi giorni si è parlato moltissimo del "fantomatico" rapporto di Frontex sui migranti. Un report citato varie volte da Di Maio che ha parlato di Ong come "taxi" dei migranti e di legami oscuri tra Ong e trafficanti. In realtà, come si può vedere dal report di Frontex che Affaritaliani.it è in grado di pubblicare nella sua versione integrale, a pagina 32 si parla di "conseguenze involontarie".

CLICCA QUI E LEGGI IL REPORT DI FRONTEX

Migranti: Frontex, trafficanti sfruttano obbligo salvataggio

I trafficanti di migranti attivi in Libia approfittano dell'obbligo internazionale per chi naviga di salvare le vite in pericolo. E' quanto sottolinea Frontex, l'agenzia Ue per il controllo delle frontiere esterne, che risponde alle polemiche dei giorni scorsi sull'attivita' delle navi delle Ong nel Mediterraneo centrale. "E' chiaro - ha spiegato all'Agi la portavoce Izabella Cooper - che i trafficanti che operano in Libia stanno approfittando dell'obbligo internazionale di salvare vite in mare". Dall'inizio dell'anno, ha ricordato, "finora oltre 36 mila migranti sono arrivati dall'Italia, partendo soprattutto dalla Libia. E' il 43% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". Secondo Frontex, ancora, dal 2014 e' cambiato il modo in cui i trafficanti libici conducono il loro "sporco business". Primo, spiega l'agenzia, "l'area di ricerca e salvataggio e' cambiata: mentre nel 2011 le barche che trasportavano i migranti arrivavano fino a Lampedusa e nel 2014 i salvataggi avvenivano a meta' strada fra la Libia e l'Italia, nel 2016 e 2017 l'area di ricerca e salvataggio si e' spostata al limite delle acque territoriali libiche". Secondo, "il numero di persone che viaggiano a bordo dei gommoni e' aumentato: da circa 90 in media nel 2014 per imbarcazioni di 10 metri, nel 2016 e 2017 sono circa 170" Terzo, "la qualita' dei materiali di cui sono fatte queste barche e' drammaticamente peggiorata negli ultimi due anni, la gomma e' piu' sottile e costituita da una sola camera d'aria". Quarto, "mentre nel 2014 la quantita' di combustibile era sufficiente per fare lunghi percorsi, ora basta appena a lasciare le acque territoriali libiche. Lo stesso vale per l'acqua da bere e il cibo". Quinto, "inoltre, recentemente abbiamo notato che i trafficanti tolgono i motori dalle barche quando vedono una nave di soccorritori nei paraggi, lasciando i gommoni pieni di gente alla deriva e in pericolo, per riutilizzare il motore per un altro viaggio".

Frontex: "Salvare vite è un obbligo"

"Salvare vite - ha sottolineato la portavoce dell'agenzia europea per il controllo delle frontiere Ue - non e' solo una priorita', ma anche un obbligo internazionale per tutti coloro che operano nel mare". E infatti, ha proseguito, "nel 2016, le navi schierate da Frontex hanno salvato circa 90 mila vite in Italia e Grecia. Il ruolo di Frontex - ha proseguito - e' quello di offrire assistenza tecnica agli Stati Ue in forma di navi, elicotteri, aerei oltre a guardie di frontiera che lavorano negli hotspot". Solo in Italia, nell'ambito dell'operazione Tritone, "Frontex ha schierato 11 navi, 2 elicotteri, 3 aeroplani e 350 guardie di frontiera e guardacosteche assistono le autorita' italiane nel controllo dei confini, nella ricerca e salvataggio in mare ma anche nella identificazione e registrazione dei migranti negli hotspot". Inoltre, Frontex raccoglie informazioni di intelligence sulle persone attive nel traffico di esseri umani e sulle loro reti, "condividendole con la polizia italiana ed Europol che possono cosi' avviare indagini ed effettuare arresti". Infine, ha concluso Izabelle Cooper, "Frontex analizza le tendenze dei flussi migratori alle frontiere esterne dell'Ue e il modo in cui agiscono le reti criminali. La nostra agenzia non ha il mandato di condurre indagini e queste possono solo essere fatte dalle autorita' giudiziarie dei singoli paesi Ue".

Frontex, +30% arrivi su barconi da Libia e Italia

Sono circa 28mila i migranti partiti dalla Libia su barconi e arrivati in Italia tra gennaio e meta' aprile, il che significa un aumento del 30% in termini interannuali. E' quando risulta dai dati dell'agenzia di frontiera europea, Frontex. Il direttore di Frontex, Fabrice Leggeri, ha confermato, in un'intervista al quotidiano tedesco Passauer Neue Presse, che sta crescendo in maniera sensibile il flusso di persone che arrivano in Europa attraverso la cosiddetta rotta centrale del Mediterranea, mentre sono nettamente calati gli arrivi registrati sulla rotta orientale. Per fare un confronto, tra gennaio e meta' aprile sono arrivate solo 6mila persone attraverso l'Egeo, passando dalla Turchia alla Grecia; il che vuol dire un calo del 94% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Tags:
frontexdi maio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.